L’Ospedale Ascalesi di Napoli diventa centro vaccinale dell’Istituto tumori Pascale
Hub vaccinale specializzato in malattie infettive all'Ospedale Ascalesi di Napoli, si parte con i vaccini contro l'herpes zoster.

L’Ospedale Ascalesi si trasforma in un punto cruciale nella lotta contro le malattie infettive. A partire dall’11 aprile, infatti, l’ospedale ospiterà un centro vaccinale specializzato nella somministrazione di vaccini, in primis contro l’herpes zoster e poi altri agenti patogeni.
L’ iniziativa è promossa dall’Istituto Tumori Pascale e inserita nella programmazione della Rete Oncologica Campana. Un servizio che rappresenta un importante passo avanti nella promozione della salute della comunità locale.
Mahmood canta in napoletano nel suo tour europeo: il feat. con Geolier è un tormentone [VIDEO]Ospedale Ascalesi, l’iniziativa vaccinale
Il progetto, coordinato dal dott. Pasquale Ciaramella e sostenuto dal direttore sanitario dell’Irccs, Maurizio di Mauro, mira a proteggere i pazienti più vulnerabili e i loro familiari.
Il primo step dell’attività saranno le vaccinazioni contro l’herpes zoster, una patologia virale innocua per molti ma decisamente debilitante per gli individui immunodepressi. In un secondo momento, l’offerta sarà estesa ad inclusione di una lunga serie di vaccini importanti.
I pazienti saranno selezionati attraverso una segnalazione dei case manager e dei medici delle oncologie, chirurgie e radioterapie tramite la piattaforma Prescriptions, garantendo così un accesso tempestivo e mirato alle persone che ne hanno maggiormente bisogno. “Questo centro rappresenta una risorsa fondamentale per la promozione della salute dei nostri pazienti“, afferma il direttore generale, Attilio Bianchi. L’iniziativa non solo contribuirà a proteggere coloro che sono più vulnerabili alle malattie infettive, ma anche a diffondere una cultura della prevenzione e della consapevolezza nella comunità.

