5 posti per un aperitivo all’aperto a Napoli
I 5 locali da non perdere per un aperitivo all'aperto a Napoli.

Le belle giornate aumentano, le restrizioni diminuiscono. Connubio perfetto per uscire e ritrovare un po’ di quella normalità a cui abbiamo dovuto rinunciare un anno fa. Spazio, quindi, agli aperitivi, goduti rigorosamente all’aperto, nel rispetto delle normative anti-Covid, per assaporare un briciolo di libertà ritrovata. A Napoli sono diversi i locali che offrono la possibilità di fare un aperitivo all’aperto, scopriamone insieme qualcuno.
Bar del Mar
Tra le località più incantevoli e suggestive, vi è sicuramente il Bar del Mare. La location è da sogno. Situato alla fine della discesa di Riva Fiorita a Posillipo, qui ci si può accomodare a due passi dal mare, di fronte alle barchette dei pescatori ormeggiate nella piccola baia e cullate dalle onde del mare. Potrete godere del panorama, magico soprattutto al tramonto, e gustare, insieme ad un calice di vino o ad un classico spritz, un tagliere, sia di mare che di terra, a seconda dei gusti. Al Bar del Mar il tempo rallenta, lo spirito si rilassa.
Dove: Via Ferdinando Russo, 18, Napoli
Barril
Situato nel cuore di Napoli, il Barril nasconde un giardino interno, cuore pulsante del locale. Lo spazio si articola intorno ad un grande albero, che crea un’atmosfera particolare, accogliente ed intima, dallo stile un po’ vintage. L’offerta dei cocktail è ampia e variegata. Preziosi sono i consigli del personale che sanno indirizzare i clienti a seconda dei gusti espressi, con risultati scenografici e ricercati. Il cibo che accompagna i cocktail è altrettanto buono e saporito. Al Barril potrete sentirvi in fuga dalla città, pur non essendovi mai allontanati da essa.
Dove: Via Giuseppe Fiorelli 11, Napoli
Le Bar Narghilé
Spostandoci sul lungomare, troviamo il primo american bar del borgo marinari, Le Bar Narghilé, situato nella piazzetta di uno dei più affascinanti borghi della città. L’ambiente del locale è raccolto, la vista è maestosa con la presenza di Castel dell’Ovo e l’atmosfera è orientaleggiante. Seduti su un tappeto arabo, circondati da cuscini dai colori caldi, vi è possibilità di ordinare non solo da bere e da mangiare, ma anche di fumare narghilé. Il locale offre numerosi e gustosi cocktail, accompagnati da stuzzichini che soddisfano ogni palato, da quelli secchi, salati, classici, ai bruschettoni farciti. Fate un salto nei profumi dell’Oriente, pur restando con i piedi ben saldi nell’atmosfera napoletana.
Dove: Piazzetta Marinari 18, Napoli
Azar Café
Al centro del Vomero si trova questo bar che offre la possibilità di rilassarsi in un giardino ben curato e suggestivo, per cercare riparo e tranquillità dal caos cittadino. L’Azar Café offre la possibilità di assaporare un brunch semplice ma gustoso, che soddisfa tutti i palati, anche quelli più zuccherini. Il menù infatti dispone della doppia scelta tra dolce e salato. All’Azar Café potrai prenderti una pausa dal frenetico tran tran cittadino e respirare la natura che ti circonda in tutta tranquillità.
Dove: Via Alessandro Scarlatti 139, Napoli
Barrio Botanico
Situato nel cortile di Palazzo Fondi, un palazzo settecentesco nel cuore di Napoli, il tempo si ferma al Barrio Botanico. La location è super-instagrammabile per il suo arredo chic bohémien, curato nei minimi particolari, e per la sua scala con le scritte. Il Barrio Botanico promette un’atmosfera rilassante, accogliente e fuori dal comune. Il menù offre una vasta scelta di liquori e cocktail, anche se resta abbastanza sulla tradizione classica per quanto riguarda la stuzzicheria. La preziosa cornice di Palazzo Fondi fa da sfondo a questo tesoro nascosto, è come entrare in un suggestivo mondo ovattato.
Dove: Via Medina 24, Napoli

