Vivibilità climatica, Napoli è la città più quotata d’Italia: i dati
Uno studio sulla vivibilità climatica in Italia mette in luce l'ottimo clima di Napoli
A Napoli si vive bene, ed il clima è uno dei fattori più positivi di questa città del Sud ricca di sole e mare.
Secondo uno studio, si tratterebbe della città più vivibile d’Italia e il merito è dell’affaccio sul blu. Ecco i dati raccolti da Giorgio Budillon, prorettore alla ricerca e ordinario di Meteorologia dell’Università Parthenope.
Giulia Tramontano, nessuna traccia della giovane: nuovi dettagli sulla relazione parallela del compagnoNapoli è la città più vivibile d’Italia, i canoni del suo clima soddisfano i requisiti della vivibilità
In una ricerca riportata su Il Corriere del Mezzogiorno e Il Meteo.it, l’indice di Vivibilità climatica 2022 premia la città di Napoli, che soddisfa tutti i criteri del caso e presi in considerazione dallo studio.
Merito della posizione secondo George Budillon. “È l’effetto del mare – spiega – un tampone alle temperature estreme”.
“La Campania, dal punto di vista climatico, ha sempre goduto di una posizione favorevole – afferma al Corriere Budillon – e non sorprende che Napoli sia quella che tra le grandi città italiana ha un indice climatico favorevole. Se ci fermiamo al raffronto con Roma, Milano e Torino, è evidente l’impatto del mare: un mitigatore, un cuscinetto che assorbe calore nei momenti di maggiore afa e lo rilascia quando fa freddo. Le altre grandi città hanno clima continentale, soffrono picchi di freddo e caldo. Soprattutto adesso, che abbiamo estati più calde e lunghe, questa condizione è più evidente“.