Cultura. La Fiera d’Arte Presepiale di San Gregorio Armeno ottiene il riconoscimento ufficiale del Comune di Napoli, con agevolazioni e misure di sicurezza per valorizzare la storica tradizione presepiale.
Con una delibera approvata oggi dalla Giunta comunale di Napoli, la Fiera d’Arte Presepiale di San Gregorio Armeno ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di manifestazione dall’alto valore storico, artistico e culturale.
Napoli, inaugura la prima "Casa del Libro Giallo" al Vomero: un nuovo punto di ritrovo per i lettoriQuesta prestigiosa fiera, celebre a livello mondiale per la maestria artigiana dei suoi presepi, sarà supportata dall’Amministrazione comunale attraverso una serie di agevolazioni, a partire da una riduzione dell’80% del canone per l’occupazione di suolo pubblico.
Inoltre, grazie al valore pubblico attribuito alla manifestazione, il Comune ha esentato l’evento dalle tariffe per i servizi della Polizia Locale, normalmente applicate per le iniziative private.
L’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno ha già messo in atto un dettagliato piano di “Safety and Security” per garantire la sicurezza dell’area dei Decumani, che accoglierà l’evento.
In coordinamento con le Forze dell’Ordine, l’associazione presepiale si impegna a gestire l’imponente flusso di visitatori e turisti, prevenendo eventuali disagi. A supporto della manifestazione, la Municipalità 4 ha annunciato un’ordinanza per limitare il traffico veicolare e la sosta nell’area, così da favorire il regolare svolgimento della fiera.
L’assessora alle Attività Produttive Teresa Armato ha sottolineato il valore unico di San Gregorio Armeno: “È uno dei tesori più autentici di Napoli. La forte identità di questa strada e la sua unicità ci hanno spinti a garantire una tutela rafforzata, salvaguardando le sue caratteristiche contro l’apertura di attività che ne snaturerebbero lo spirito”.
L’assessora ha inoltre evidenziato l’impegno del Comune nel preservare la tradizione artigianale del presepe napoletano anche attraverso la creazione di una scuola di arte presepiale.
Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...
In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...
Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...
Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...
Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...