“Parlà a schiovere”, il significato del famosissimo detto napoletano
In quest'articolo scopriremo il significato di uno dei detti più usati a Napoli: "Parlà a schiovere".
La lingua napoletana è ricca di sfaccettature. Gli stessi partenopei, specie i più giovani, tendono spesso a domandarsi il significato di espressioni tipiche e locuzioni storiche; sia che si tratti delle più inflazionate che, giustamente, degli innumerevoli modi di dire caduti in disuso. Oggi, i proverbi ricoprono ancora un ruolo fondamentale nella parlata napoletana. Passeggiare tra i vicoli di Napoli, infatti, significa respirare un’atmosfera magica, intrisa di un profondo senso d’appartenenza; per gran parte concesso dall’utilizzo costante di detti tipici e locuzioni popolari. Uno dei detti napoletani più usati a Napoli e, in generale, in Campania è “Parlà a schiovere”, di cui in quest’articolo scopriremo il significato.
Il significato del detto napoletano “Parlà a schiovere”
“Parlà a schiovere” è un detto utilizzato, a tutt’oggi, moltissimo dai napoletani di ogni età. Si tratta di una locuzione dal significato molto forte, utilizzata in circostanze non esattamente piacevoli. Il significato del detto napoletano in oggetto può risultare relativamente difficile da comprendere di primo acchito a chi è estraneo all’idioma o, più in generale, a chi tende a tradurre i modi di dire alla lettera. Riportato direttamente dal napoletano all’italiano, “Parlà a schiovere” corrisponde a “parlare a spiovere”; ciò nonostante, l’espressione non è che un sinonimo del modo di dire “parlare a vanvera” che, in questa accezione però, assume la forma di “parlare a pioggia battente”.
Cosa si intende a Napoli con "A llietto stritto, cuccate 'mmiezo!"A Napoli, “Parlà a schiovere” si usa per indicare la propensione di una persona a parlare, per l’appunto, a vuoto o attraverso costanti ovvietà; non avendo nulla di serio e costruttivo con cui poter impreziosire un’eventuale conversazione. Le persone che parlano a schiovere, danno libero sfogo ai propri pensieri, inondando i propri interlocutori di parole vacue e senza significato, nella stragrande maggioranza inopportune e completamente estranee al discorso che si stava portando avanti prima del loro intervento.
Come interpretare il detto
Il termine “schiovere” insito all’interno del detto, non corrisponde a “smettere di piovere”, come si sarebbe naturalmente portati a pensare. In questo caso, infatti, il prefisso “s-” va inteso come rafforzativo e, dunque, non si riferisce alla cessazione del fenomeno atmosferico, ma anzi, all’aumento della sua portata. Come abbiamo visto, “Parlà a schiovere” è un detto molto efficace, dal significato sicuramente forte e mirato, utilizzabile ogni qualvolta determinate conversazioni sfocino in condizioni scomode o, comunque, poco in linea con le proprie preferenze. Sia chiaro, che comunque, l’espressione può risultare facilmente offensiva e che, per questo, va riservata a casi di estrema necessità o a considerazioni personali.