Ospedale Pascale di Napoli, intervento miracoloso su un 81enne
Grazie alla robotica, l'Ospedale Pascale di Napoli ha salvato la vita ad un uomo di 81 anni, affetto da tumore al colon con metastasi al fegato

All’Ospedale Pascale di Napoli continuano a compiersi grandi interventi salvavita anche nelle situazioni più gravi. L’ultimo miracoloso intervento è stato operato dall’equipe formata da Paolo Delrio, Francesco Izzo, Ugo Pace e Andrea Belli. I dottori si sono trovati a gestire un paziente molto fragile, affetto da una patologia importante.
L’uomo, di 81 anni, era infatti affetto da un tumore al colon con metastasi al fegato. Una tale situazione clinica prevede due interventi, in due sessioni diverse. Invece, grazie all’equipe combinata dell’Ospedale Pascale, l’uomo è stato operato in un sol tempo. La sinergia tra le ‘equipe di Oncologia e l’approccio addominale robotico della squadra di Delrio hanno avuto successo. L’uomo è stato dimesso dopo appena 5 giorni. Solitamente interventi del genere vengono trattati in due momenti: prima la resezione del tumore colico, poi l’asportazione delle metastasi epatiche. Una metodica che comporta un doppio ricovero, una doppia anestesia e soprattutto una degenza doppia.
“Illuminiamo il Natale”, tre location storiche animate con il videomappingMa la collaborazione tra le due squadre mediche, quella di Oncologia Epatobiliare e Chirurgia Oncologica Colo-rettale, ha ristretto i tempi moltiplicando l’efficienza. L’intervento, durato ben 5 ore, ha riportato l’uomo in salute e ad una degenza breve.
Photo credits by Il Riformista

