L’Amica Geniale, in tv arriva l’ultima stagione: trama, anticipazioni e curiosità
Nuovi intrecci, sorprese e volti inediti: la nuova stagione de "L'Amica Geniale" svela il futuro di Elena e Lila.

Fiction. A breve tornerà sui piccoli schermi la quarta e ultima attesissima stagione de “L’Amica Geniale“. Intanto, ecco cosa sappiamo e cosa dovremmo aspettarci da una delle fiction più amate targata Rai.
L’Amica Geniale 4: novità, anticipazioni, curiosità
La serie tv L’Amica Geniale, tratta dai celebri romanzi di Elena Ferrante, è ormai pronta a tornare con una nuova, attesissima stagione su Rai 1.
Terza laurea per Ilaria D'Alessio, la felicità di papà Gigi: "Dopo tanti sacrifici arrivano le soddisfazioni"Dopo il successo delle prime tre stagioni, che hanno conquistato il pubblico internazionale, il quarto e ultimo capitolo promette di svelare nuovi risvolti nella vita di Elena e Lila, due amiche legate da una complicata e profonda connessione, che attraversa decenni di cambiamenti sociali, politici e personali.
Si attende con ansia l’11 novembre 2024, data in cui verranno trasmessi i primi due episodi. I successivi otto andranno in onda, con cadenza settimanale, fino al 9 dicembre.
La nuova stagione televisiva è l’adattamento del quarto romanzo della Ferrante, dal titolo Storia della bambina perduta, che conclude l’apprezzatissima opera in più volumi della scrittrice.
Anticipazioni sulla trama de L’Amica Geniale 4
Nel nuovo capitolo della saga de L’Amica Geniale, Alba Rohrwacher e Irene Maiorino interpretano Lenù e Lila ormai adulte, pronte a confrontarsi con i cambiamenti e le sfide che la vita ha loro riservato. Le due amiche, che hanno attraversato insieme molti momenti cruciali, ora si trovano su strade separate, segnate dalle difficoltà e dai successi che le hanno forgiate come donne.
Le loro vite hanno preso direzioni molto diverse: Lenù, che ha lasciato Napoli alle spalle, si è realizzata nel mondo della scrittura, cercando di distaccarsi da un contesto che sentiva troppo stretto. Lila, invece, è rimasta radicata nella sua città natale, scegliendo una carriera nell’informatica, ma non senza esserne travolta da una serie di dinamiche oppressive. Nonostante ciò, il richiamo di Napoli e l’amore che entrambe portano nel cuore le farà tornare insieme, mettendo in luce il forte legame che continua a unirle, anche se ormai quasi sconosciute.
In questo nuovo capitolo, ambientato negli anni Ottanta, l’Italia sta cambiando e le protagoniste si trovano ad affrontare la nuova realtà con maturità e consapevolezza. La passione, la gelosia, il peso di un passato che non smette di influenzarle, e la speranza in un futuro migliore, fanno emergere un’amicizia più profonda e complessa. Nonostante le distanze e le difficoltà, Lila e Lenù si rendono conto che il loro affetto reciproco non è mai venuto meno, come recita il trailer: “certe cose non cambiano, con il tempo e con la distanza”.
Il Cast: ritorni e novità
Accanto alle interpretazioni di Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, che daranno vita alle versioni adulte di Lenù e Lila, il cast vede numerosi ritorni, come Eduardo Scarpetta nel ruolo di Pasquale, e Anna Rita Vitolo e Luca Gallone nei panni dei genitori di Lenù, Imma e Vittorio. Valentina Acca e Antonio Buonanno, invece, interpretano i genitori di Lila, Nunzia e Fernando.
Tra le new entry, spiccano Edoardo Pesce e Lino Musella nei panni dei fratelli Solara adulti, Fabrizio Gifuni come Nino Sarratore, Stefano Dionisi come Franco Mari, e Pier Giorgio Bellocchio e Sonia Bergamasco nei ruoli dei fratelli Airota, Pietro e Maria Rosa.

