
- Questo evento è passato.

Notte d’Arte: Visita Guidata e “Tribute to Pino Daniele” agli Scavi di San Lorenzo
Sabato 12 dicembre, ogni ora a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.00, vi aspetta un appuntamento da non perdere: visita guidata speciale agli scavi di San Lorenzo Maggiore e a seguire il concerto“Tribute to Pino Daniele” del gruppo Style Naples. Per la Notte d’Arte 2015 monumenti, chiese, negozi, laboratori e botteghe del Centro Storico di Napoli apriranno le loro porte al grande pubblico con iniziative che animeranno le vie della seconda municipalità con musica, luci, suoni e colori che…
Sabato 12 dicembre, ogni ora a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.00, vi aspetta un appuntamento da non perdere: visita guidata speciale agli scavi di San Lorenzo Maggiore e a seguire il concerto“Tribute to Pino Daniele” del gruppo Style Naples.
Per la Notte d’Arte 2015 monumenti, chiese, negozi, laboratori e botteghe del Centro Storico di Napoli apriranno le loro porte al grande pubblico con iniziative che animeranno le vie della seconda municipalità con musica, luci, suoni e colori che celebreranno un unico grande evento ispirato al tema della Pace.
Il Complesso di San Lorenzo Maggiore, uno tra i siti archeologici più suggestivi di Napoli, propone per l’occasione una visita guidata agli Scavi abbinata ad un concerto in omaggio a Pino Daniele.
Scoprite con noi i resti dell’antico Foro di Neapolis, la più importante area archeologica del centro storico della città. Essa si distingue sia per il valore monumentale sia per il suo inserimento all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore, che si estende fino a 10 metri di profondità all’angolo fra via Tribunali e via San Gregorio Armeno e rappresenta un notevole esempio di stratificazione edilizia, avvenuta nel corso dei secoli.
All’interno del chiostro settecentesco ammireremo parte del macellum, il mercato romano, databile alla seconda metà del I secolo d.C. e ai livelli inferiori vedremo quanto fosse complessa la strutturazione dell’intera zona.
E’ proprio nella splendida cornice del chiostro che, al termine della visita guidata, avrà luogo il concerto “Tribute to Pino Daniele”, un viaggio musicale che parte dal sound delle prime composizioni dell’artista partenopeo per affacciarsi con passione sugli scenari più complessi degli album del decennio 80/90.
Style Naples nasce nel 1986 da un’idea di Lino Sabella e Pino Grimaldi, rispettivamente chitarra e voce e tastierista del gruppo. Dall’incontro con le percussioni di Mauro Merlino e le corde del violoncello di Pasquale Termini nascono le interpretazioni che celebrano, colorano ed accarezzano le melodie composte da uno dei più grandi “poeti” dei nostri tempi.
L’evento è disponibile soltanto su prenotazione.
DETTAGLI DELL’ EVENTO
Ingresso, visita guidata e concerto
QUANDO: Sabato 12 Dicembre 2015
DOVE: Appuntamento biglietteria Scavi di San Lorenzo (Piazza San Gaetano) 15 minuti prima dell’inizio del turno prescelto
ORARI VISITE: 19.00, 20.00, 21.00, 22.00, 23.00
DURATA: 1 ora e 30 min
COSTO: 14 euro
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili e va effettuata via telefono, via mail o tramite il TASTO qui sotto.
Telefono: 334.11.19.819 Claudia
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
L’evento è disponibile soltanto su prenotazione.