Cosa fare a Napoli
Tante le opportunità offerte dalla città. Scopriamo insieme i luoghi da non perdere e le principali pietanze da provare.

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto da vedere ma non è semplice scegliere a cosa fare, è una città ricca di luoghi da scoprire e di cibi da assaporare, ma ci sono dei posti che a nostro parere vanno assolutamente visti e posti in cui bisogna fermarsi.
Mangiare la pizza!
Una delle cose assolutamente da fare a Napoli e mangiare la pizza, se ti torvi nei paraggi di Via dei Tribunali oltre a passeggiare per la famosa via dei pastori, San Gregorio Armeno, il pit stop è necessario per mangiare una pizza. La scelta è molto vasta ma tra quelli storici consigliamo la pizzeria “Da Michele”, alle spalle di Forcella; la pizzeria di “Gino Sorbillo” in via dei Tribunali w la pizzeria “Di Matteo”!
Passeggiare per Spaccanapoli
È d’obbligo passeggiare per Spaccanapoli, la lunga e stretta via che taglia in due il centro storico, dove ci sono chiese, palazzi popolari, artigianato artistico, ristoranti e botteghe, attraversarla ti farà scoprire la vera essenza di Napoli, al centro di essa troviamo Piazza del Gesù che racchiude: la chiesa del Gesù Nuovo, l’obelisco barocco dell’Immacolata e il monastero di Santa Chiara.
San Gregorio Armeno e le famose botteghe del presepe napoletano
C’è una zona di Napoli magica e di una bellezza unica al mondo che è San Gregorio Armeno piena di piccole stradine dove è possibile trovare tante botteghe di artigiani che da sempre portano avanti l’antica tradizione dell’arte presepiale che i napoletani tramandano di generazione in generazione. Uno dei posto che va assolutamente visitato sopratutto nel periodo natalizio
Piazza del Plebiscito
Uno dei luoghi simbolo della nostra città è sicuramente Piazza del Plebiscito dove sorge la meravigliosa Basilica di San Francesco di Paola; e di fronte è situato il Palazzo Reale con le famose statue degli otto sovrani più importanti che hanno regnato su Napoli, la piazza è una delle più grandi della città e d’Italia, centro di numerose manifestazione. E se ci torva in questa bellissima piazza non ci si può non fermare al Gran Caffè Gambrinus, lo storico caffè letterario napoletano del 1860 con arredi eleganti in stile liberty.
Mangiare Pasta e patate con la provola
Un altra cosa assolutamente da fare è quella di mangiare una bella la pasta e patate con la provola, e tra i posti in cui consigliamo di gustare questa tipica pietanza napoletana e la famosissima trattoria “Da Nennella”, è un locale dove prevale la cucina casereccia napoletana che si trova nei Quartieri Spagnoli.