“L’Arte della felicità 6 emozioni per pianoforte”, il concertTalk di Antonio Fresa al Trianon Viviani

“L'Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte”: lo spettacolo di musica, filosofia e cinema del musicista e compositore Antonio Fresa sarà al Trianon Viviani venerdì 13 dicembre alle 20.30.

News
Articolo di , 12 Dic 2024
54
Foto Shutterstock

“L’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte” lo spettacolo di musica, filosofia e cinema del musicista e compositore Antonio Fresa sarà al Trianon Viviani venerdì 13 dicembre alle 20.30 per il ciclo Pietre Miliari – incontri di letteratura e musica – organizzato in partnership con il Premio Napoli.

Sul palco, oltre al musicista, ci saranno come special guests della serata: Raiz, Alessandra Sorrentino e Stefano Jorio   

Primo anniversario South Market, due giorni di eventi e una speciale edizione natalizia

 L’arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte” è un concertTalk, interamente dedicato al mondo delle emozioni, che ha ricevuto in tour per l’Italia, un grande riscontro da parte del pubblico, grazie alla capacità dell’artista – da solo sul palco con il suo pianoforte a parlare delle 6 emozioni: Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza –  in grado di coinvolgere gli spettatori in una sorta di “conversazione intima” e “viaggio profondo” per ricostruire le delicate connessioni legate all’educazione emotiva.

 Il 13 dicembre al Trianon Viviani – di cui si ringrazia la direzione del Teatro – Fresa intende offrire, attraverso il suo contributo artistico, ad educatori genitori e agli stessi giovani, un piccolo e personale spunto di riflessione, che possa poi diventare un potenziale strumento a loro disposizione, utile ad esplorare e comprendere il complesso mondo emozionale giovanile.

A tale proposito e in occasione dello spettacolo al Trianon, si è tenuto venerdì scorso 6 dicembre, al Suor Orsola Benincasa, un interessante talk/laboratorio di Antonio Fresa con gli studenti del Master di Teatro, pedagogia e didattica del Suor Orsola Benincasa, organizzato in collaborazione con il Trianon Viviani,  proprio sull’esplorazione artistica della complessità emozionale. Il laboratorio è stato molto apprezzato dai giovani studenti del master che hanno partecipato attivamente alle esperienze, aneddoti e ai momenti musicali dedicati alle emozioni dell’artista.

Antonio Fresa – musicista e compositore: Desidero ringraziare il Trianon Viviani. Portare ‘L’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte’ in questo teatro ed in questo contesto, per me è motivo di grande orgoglio e felicità. E’un format che consiste in un viaggio musicale all’interno delle emozioni dell’animo umano. Lo spettatore verrà coinvolto in un dialogo interiore ed intimo fatto di musica, parole, esperienze e riflessioni, in cui le emozioni e la musica saranno le vere protagoniste. È davvero bello poter lavorare sulle emozioni ma bisogna capire, e mi rivolgo soprattutto ai giovani, di quanto sia importante riconoscerle per poi viverle e trasformarle in strumenti di crescita personale e creativa. Mi piace pensare che questo spettacolo possa dare un piccolo contributo, uno spunto di riflessione ed esplorazione sulla complessità dell’animo umano che spesso rimane inesplorato.”

“L’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte”

Uno spettacolo di musica, filosofia e cinema. Antonio Fresa pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore della colonna sonora originale del film in animazione e della docuserie Rai “L’Arte della Felicità”, accompagna gli spettatori con la musica e le parole in un viaggio attraverso le 6 emozioni di base della psiche umana. Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza, sono riportati nel concerto come spazi verbali e sonori, in cui ricostruire le connessioni della nostra educazione emotiva. Un viaggio dentro l’animo umano, per esplorare gli stati fondanti della nostra esistenza, delle nostre scelte e della nostra visione del mondo. Una vera e propria immersione emotiva, musicale e filosofica che mette in relazione la complessità dell’animo umano con l’immediatezza delle nostre emozioni. Fresa attraverso note, aneddoti e citazioni ci svela il pensiero che ha accompagnato la lettura delle sei emozioni, così da consegnarle al pubblico, con l’intento di riconnettersi a ciò che di più profondo e puro custodiamo fin da bambini. La docuserie “L’arte della Felicità” è andata in onda su Rai 3 ed è disponibile anche su RaiPlay.”

Fresa ha composto la colonna sonora di “L’arte della Felicità”, docuserie prodotta da Rai 3 in cui si esplorano le 6 emozioni di base della psiche umana da cui è tratto lo spettacolo.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...