Cosa rappresentano i semi delle carte napoletane?
Hanno origini antichissime e colorano le tavole durante le serate in famiglia e tra amici sin dalla notte dei tempi. Parliamo delle carte napoletane e della loro affascinante storia.
Le carte napoletane ricoprono un ruolo fondamentale nel folklore della città all’ombra del Vesuvio. Dai giochi che, da secoli, intrattengono famiglie e gruppi d’amici, affollano i bar e diventano mezzi di aspre scommesse, agli spettri più misteriosi della cartomanzia. Le carte napoletane si distinguono da quelle francesi non solo per dimensioni e metodi di gioco differenti, ma anche per colori e immagini. Il simbolismo dietro i semi delle carte napoletane affonda le radici in una storia antichissima; un vero e proprio viaggio nel profondo oriente.
La storia dei semi delle carte napoletane
Le carte da gioco si diffusero sul territorio europeo durante il Medioevo. Furono dei commercianti arabi che, dopo aver appreso il culto delle carte dalle civiltà indiane e cinesi, le portarono in Europa come merce in vendita. Le prime carte furono impiegate per l’insegnamento morale e civico, fino ad arrivare alle nozioni universali. Le carte napoletane, nella loro versione definitiva, giunsero in Campania durante la dominazione spagnola.
Intalliarsi a Napoli: mai una perdita di tempoStando alle teorie più accreditate, i semi delle carte napoletane rappresenterebbero le classi sociali del Medioevo: coppe per il clero, spade per i soldati, bastoni per i contadini e denari per i mercanti. La simbologia delle carte napoletane proverrebbe dai mazzi dei Mamelucchi, soldati d’origine turca al servizio del Saladino. Erano 4 i semi presenti nelle loro carte: dhiram per i denari, suyuf per le spade, jawkan per i bastoni e tuman per le coppe.
Il significato intrinseco dei semi
Esistono interpretazioni di matrice esoterica o, se non altro, scaramantica per quanto riguarda i semi delle carte napoletane. Come sappiamo, era buona norma, specie in passato, ricorrere alla cartomanzia per scoprire le sorti del proprio futuro. Per questa ragione, alle carte fu attribuito un significato diverso da quello storico, un modo di interpretarle che si rifà allo spirito e alla magia:
- Bastoni, simbolo profano che indica comando e dominazione virile. Immagine del padre e della potenza maschile, icona di fertilità.
- Coppe: Simboleggiano la madre, l’attitudine intellettuale e, quando contenenti vino, estasi dionisiaca.
- Spade: Figura religioso, quella a forma di croce simboleggia l’unione dei principi maschili e femminili.
- Denari: segnano l’azione spirituale, riconducono alla trinità.