Tassa di soggiorno, Napoli è tra le città più care d’Italia

Napoli nella fascia medioalta tra i capoluoghi d'Italia con le tariffe di soggiorno più alte: fino a cinque euro al giorno.

News
Articolo di , 05 Lug 2024
272
Foto Alessandra Silvestri

C’è anche Napoli tra le città italiane che si distinguono per le tariffe di soggiorno più alte del Paese. La tendenza al rincaro è, però, a livello nazionale: nonostante la crescita del turismo, gli italiani tendono a viaggiare meno, frenati dai crescenti costi delle vacanze.

Tariffe di soggiorno sempre più alte: a Napoli è tra i 3 e i 5 euro al giorno

I dati Istat contenuti nel report “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero” dello scorso anno indicano che i viaggi degli italiani sono rimasti stabili rispetto al 2022, ma inferiori di ben il 27% ai livelli pre-pandemia. In generale, infatti, viaggiare è diventato più costoso: negli ultimi anni abbiamo assistito al rincaro di b&b, hotel, voli nazionali e internazionali. A tutto ciò si aggiungono ulteriori rincari su ristoranti, trasporti, attrazioni turistiche e, non da meno: la tassa di soggiorno.

Napoli, al via i Saldi estivi: spesa pro capite di 107 euro

L’Osservatorio Nazionale sulla Tassa di Soggiorno di JFC ha rilevato che nel 2023 questa imposta ha generato 702 milioni di euro, ricavati dai 1.013 Comuni italiani che aderiscono alla tassa: un dato in considerevole crescita rispetto agli anni passati. Alcuni comuni scelgono di applicare una quota fissa per tipo di struttura, altri la basano sul costo della camera, e alcuni adottano una tariffa unica. Il dato che crea maggiore stupore è sicuramente quello della stima per gli incassi del 2024: Secondo Jfc è previsto un incremento del +7,2% del gettito, che arriverà a ben 846 milioni di euro.

Tra le città d’arte, c’è anche Napoli che ha registrato maggiori incrementi sui dati circa la tassa di soggiorno: 17 milioni di incasso, con un +33,2% rispetto al 2022. Nel capoluogo partenopeo, le tariffe variano da 2 euro per gli alberghi a una stella, a 2,50 euro per quelli a due stelle, fino a 3,50 euro per i tre stelle e 4,50 euro per i quattro stelle. Per i 5 stelle e i 5 stelle lusso si arriva fino a 5 euro.

Questa politica tariffaria rimarca sicuramente l’importanza del turismo per la città e la necessità di finanziare i servizi turistici e infrastrutturali. Sempre secondo i dati Jfc, Napoli si posiziona come quinta tra le città con imposte di soggiorno più alte. In ordine di classifica troviamo prima Roma, Firenze, Venezia e Milano.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...