Napoli, maxi sciopero trasporti domenica 7 luglio: orari e fasce garantite treni, bus, metro, funicolari

Sciopero nazionale per il settore dei trasporti previsto per questo weekend: interesserà le giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.

News
Articolo di , 02 Lug 2024
164
Foto di Alessandra Silvestri

I programmi del weekend di migliaia di viaggiatori rischiano di essere stravolti dall’annuncio dello sciopero nazionale dei trasporti che partirà sabato sera alle 21:00 e durerà fino alle 21:00 del giorno dopo, domenica 7 luglio.

Napoli, sciopero trasporti: a rischio stop tutti i mezzi di trasporto pubblico

Domenica 7 luglio si prospetta una giornata di forti disagi per tutti i viaggiatori dopo la notizia dello sciopero nazionale che interesserà Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord a partire dalle 21 di sabato 6 luglio per finire alle 21 di domenica 7 luglio. Inoltre, non sono previste fasce di garanzia. Per questa ragione, l’ azienda pubblica dei trasporti ha avvisato i propri clienti che i servizi potrebbero subire diverse modifiche, ricordando loro allo stesso tempo quelli minimi garantiti in caso di sciopero, nonché la possibilità di rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso del biglietto.

Una vittoria per Bacoli: la spiaggia di Villa Ferretti restituita alla comunità

Per quanto riguarda la città di Napoli, come anche le metropoli di Roma e Milano, si prevede uno sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici per la giornata di domenica 7 luglio, proclamato dall’Orsa Trasporti. A rischio stop c’è la metropolitana Linea 1, bus, Funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina, tram, filobus, parcheggi e ascensori. Lo sciopero riguarderà la fascia oraria 12,00 – 16,00.

Secondo quanto dichiarato dal sindacato, “le trattative per il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri si sono interrotte alla fine dello scorso mese di maggio. Le richieste delle associazioni datoriali sono davvero irricevibili, la mancanza di finanziamenti adeguati ad un settore considerato strategico ai fini della transizione green, il disinteresse della politica ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici, i problemi di sicurezza mai risolti, un inquadramento parametrale penalizzante, l’erosione dell’inflazione sui salari negli ultimi anni, hanno portato la segreteria nazionale Orsa trasporti tpl a proclamare la prima azione di sciopero che in Anm si svolgerà con le seguenti modalità: tutto il personale sciopererà dalle 12,00 alle 16,00“.

I mezzi pubblici garantiscono le corse tra le 7:00 e le 12:00 e dalle 16 alle 22-23, a seconda del mezzo di trasporto. Lo sciopero che, a differenza delle scorse volte, cadrà di domenica, creerà presumibilmente più disagi nel settore, soprattutto per i turisti in città.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...