Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, si parte: tutte le destinazioni nazionali e internazionali

L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è aperto e funzionante: i primi voli partono la seconda settimana di luglio per mete nazionali e internazionali!

News
Articolo di , 02 Lug 2024
200

L’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi inaugura ufficialmente le sue attività igiovedì 11 luglio 2024, segnando un importante traguardo per la regione.

L’inaugurazione sarà celebrata con il primo volo internazionale in arrivo da Nantes, operato dalla compagnia aerea Volotea, che atterrerà alle 8:25. Pochi minuti dopo, alle 8:35, un volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa aprirà ulteriormente le porte all’aviazione commerciale.

Comune di Napoli, parte il concorso per 222 funzionari: date e figure ricercate

La cerimonia ufficiale di apertura, denominata ‘Salerno decolla‘, avrà luogo alle 11:30 con la partecipazione di illustri personalità, tra cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Situato a sud di Salerno, tra Bellizzi e Pontecagnano Faiano, l’aeroporto ha una pista lunga 2000 metri e larga 45, ed è dotato di infrastrutture moderne e sostenibili.

Salerno-Costa d’Amalfi, uno scalo aereo già da record

Questo nuovo scalo aereo, con una capacità prevista di 400.000 passeggeri nei primi sei mesi e fino a 6 milioni entro il 2043, rappresenta una svolta cruciale per la connettività della Campania. L’infrastruttura, frutto di un investimento di 257 milioni di euro, mira a potenziare l’accesso turistico alla Costiera Amalfitana e ad altre destinazioni regionali.

Le prime compagnie aeree ad operare dallo scalo includono EasyJet e Ryanair. EasyJet collegherà Salerno con destinazioni come Milano, Berlino e Londra, mentre Ryanair offrirà voli verso Bergamo, Torino e Londra Stansted.

Si aggiungono anche le compagnie Volotea e la maltese UniversalAir. Le mete ordinarie sono 13 (Bergamo, Catania, Cagliari, Milano Malpensa, Torino e Verona per quelle nazionali, mentre gli aeroporti internazionali prevedono arrivi a Berlino, Basilea, Malta, Ginevra, Gatwick e Stansted, Nantes). I voli ordinari sono accompagnati da ben 7 mete vacanziere, con charter “di supporto” delle compagnie Horizon air, Luxwing, Skyup.

Questi collegamenti renderanno più agevole l’arrivo di turisti internazionali, con un impatto positivo sull’economia locale.

I lavori di ammodernamento comprendono anche una nuova aerostazione, terminal per l’aviazione generale, piazzole di sosta per aeromobili e depositi di carburante. Sono inoltre previsti miglioramenti infrastrutturali per facilitare l’accesso all’aeroporto, come il collegamento autostradale e il prolungamento della metropolitana di Salerno.

Già dai primi giorni di attività, l’aeroporto ha registrato record importanti a livello di tempistiche, perfettamente rispettate!

L’apertura dell’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi promette di trasformare il panorama turistico della regione, rendendo la Costa d’Amalfi e altre meraviglie locali ancora più accessibili ai visitatori di tutto il mondo.

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...