Pizzeria Sorbillo, la pizza di Napoli da non perdere
Le specialità di una delle pizzerie storiche più famose di Napoli: Sorbillo a via Tribunali, nel cuore del centro storico!

Un viaggio alla scoperta di sapori di fragranze del territorio, la pizza come espressione e valorizzazione prima di concetti e poi di certificata qualità nel piatto. Una meta obbligata.
La confusione che regna all’interno è più che eloquente: Gino Sorbillo è il re della pizze di Napoli. Specifichiamo Gino perchè ci sono altre due pizzerie Sorbillo nello stesso isolato, tutte appartenenti alla stessa famiglia composta da ben 21 pizzaioli! Le pizze gigantesche, cotte a puntino nel forno a legna e coronate da un semifreddo vellutato (a noi è piaciuto in particolare quello al cioccolato e torroncino). Quando avete finito, andate a dare un’occhiata al distributore di preservativi nel seminterrato che ora distribuisce ciondoli portafortuna grazie all’opera del duo artistico Ulderico e Ognissanti.
Il menu
Ecco alcune pizze che offre Gino Sorbillo.
Pizza “Tretre” con sugo di pomodorini di Corbara e gli stessi a pezzi, Provolone del Monaco di “Ruocco” a crudo, prosciutto di Luciano di Meo della Masseria dei Trianelli, olio extravergine di Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella a Cicerale nel Parco Nazionale del Cilento .
Pizza “UnicamenteTua” con sugo di Pomodorini Tigrati Neri e interi, ricotta di pecora di Moiano (Agerola) a crudo, foglie di basilico a crudo intere, olio extra vergine di Emilio Conti di Vallo della Lucania a crudo.
Pizza “FormaggioCampano” con ricotta di bufala, ricotta infornata (quella scura), cacioricotta di capra Cilentano di “Arenaro”, conciato Romano di Manuel Lombardi grattugiato, olio extra vergine Conti a crudo.
Pizza “Carolina” con pomodorini del Piennolo cotti della ditta Iorio provenienti da Ercolano, pomodoro San Marzano Dop secco tagliato a julienne e messo a crudo, olio extravergine Dop “Le Tore” della penisola sorrentina di Maria Provenza, basilico.
Pizza “O’ Calzone” metà bianca e metà rossa con ricotta di bufala del Caseificio Costanzo (Lusciano), provola di bufala, salame “Napoli”, sugo di pomodorini del Vesuvio (per metà pizza) di “Inserbo”, pepe nero, basilico, olio extravergine del “Molino Della Signora” Dop.
Pizza “Tricolore” con base di pesto di basilico (mandorle tostate, 2 formaggi, pinoli e pepe nero), olio extravergine di Ortice, bufala del Casolare e pomodorini messi a crudo.
Pizza “Extra” con passata di pomodoro San Marzano Dop di Agrigenus, mozzarella di bufala di Vannulo, olio extravergine Dop “Isoldi”.
Pizza con ripieno di cioccolato e l’aggiunta di cioccolato dopo la cottura dedicata ad AltissimoCeto da Gino Sorbillo
Pizzeria Sorbillo
80138 Napoli (NA)
via Tribunali, 32
Tel. +39081446643
info@sorbillo.it
www.sorbillo.it