La frittatina di pasta: un must del cibo di strada di Napoli

La frittatina di pasta è un classico della cucina take away napoletana. Quali sono i migliori posti a Napoli dove gustare una perfetta frittatina?

Napoli in tasca
Articolo di , 21 Apr 2015
13533
Foto Shutterstock

Per me la frittatina di pasta è molto più che una tradizione è quasi un’arte e si diano pace i critici. A mio modesto parere potrebbe, a giusta ragione, essere riconosciuta come patrimonio dell’umanità.

Per i non napoletani spieghiamo che la frittatina di pasta è una specie di arancino tondo e schiacciato fatto non con il riso, ma non la pasta, di preferenza bucatini – e qui poi si dovrebbe aprire una lunga disquisizione sulla differenza con la frittata di pasta o di maccheroni con cui la frittatina non si deve confondere, ma rimandiamo ad altra sede la questione – conditi con besciamella o ragù o ragù e besciamella e/o piselli e prosciutto.

La pizza sospesa della Pizzeria Oliva da Concettina ai Tre Santi

Le varie friggitorie napoletane ne propongono infinite varianti sia per quanto riguarda l’imbottitura che il condimento della pasta.

Ad ogni modo che vi sia o meno pangrattato all’esterno, che sia condita con besciamella o senza, con pomodoro o senza, una cosa è certa la frittatina di pasta deve avere due caratteristiche essenziali: croccante fuori e morbida all’interno.

Si gusta solitamente take away, fritta al momento, servita sempre calda ad ogni ora del giorno oppure a tavola come antipasto prima della pizza.

Ma vediamo dove mangiare le migliori frittatine di pasta della città.

Le frittatine di pasta più buone a Napoli

Il posto cui sono più affezionata, forse perché legato ai ricordi dei tempi dell’università, è sicuramente la Pizzeria di Matteo, in Via dei Tribunali 94. Viene servita una frittatina bianca o appena rosata e con un sottile strato di pane grattato a formare la crosticine esterna, talmente famosa che su Facebook esiste una pagina in suo onore.

Un’altra frittatina, da assaggiare assolutamente, è quella della Pizzeria Salvo a San Giorgio a Cremano in Largo Arso 10, anche pressoché bianca e con poco pane grattato esternamente, da gustare mentre si attende per mangiare la pizza.

Per rimanere in città, è d’obbligo una tappa alla Pizzeria Pellone, in Via Nazionale 93, frittatina bianca, croccantissima e un ripieno super cremoso.

Una variante chic è quella proposta dalla Pizzeria 50Kalò di Ciro Salvo a Mergellina in Piazza Sannazzaro, che viene preparata con Pasta di Gragnano IGP, una vera bontà.

Non si disdegnano neppure le frittatine piccine piccine a forma di cubetto fatte apposta per entrare nei riscoperti “cuoppi” serviti nelle varie friggitorie della città tra cui ricordiamo La passione di Sofì a Via Toledo, che nel suo fragrante “cuoppo” serve una frittatina bianca con una ricca crosticina di pangrattato.

Ma la scoperta più recente nel mio “andar per frittatine” è stata la Pizzeria Oliva da Concettina ai Tre Santi, in via Arena alla Sanità 7 Bis. In coda mentre aspettavo di mangiar la pizza decido di concedermi la canonica frittatina di pasta, ma quando arrivo in cassa mi viene proposta un’inattesa alternativa: “classica” o “alla genovese”. Silenzio. Un attimo. Fermi tutti.

La frittatina di pasta si può avere anche alla genovese??? ed ecco che davanti a me si apre un mondo del tutto nuovo, un modo di pensare alla frittatina cui non avevo mai pensato prima. Davanti a questa nuova frontiera della frittatina anche i più diffidenti nei confronti della cucina napoletana dovranno cedere alla tentazione e concedersi un assaggio.

Certo, volendo rimanere sul leggero resta la variante classica che qui viene preparata con poco pomodoro e senza pangrattato per la crosticina esterna, comunque ottima, ma vi assicuro dopo aver provato la frittatina alla genovese, mai più senza.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Una risposta a “La frittatina di pasta: un must del cibo di strada di Napoli”

  1. DAVIDE ha detto:

    ASSAGGIA QUELLA DEL MOULIN ROUGE DI GIACCHINO A MARANO.POI MI DICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...