Apre la Mondadori in Galleria Umberto I a Napoli [FOTO]
Il Mondadori Bookstore in Galleria Umberto I a Napoli riapre le porte al pubblico: è la libreria più grande d'Italia.
Dopo lunghi mesi di attesa, la Mondadori a Galleria Umberto I a Napoli ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico. Ad inaugurare la libreria più grande d’Italia è stato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
La libreria più grande d’Italia riapre: il Mondadori Bookstore in Galleria Umberto I
Dopo essere stata inaugurata lo scorso 17 maggio 2024, la nuova Mondadori in Galleria Umberto I ha finalmente riaperto le porte al pubblico lunedì 5 agosto, dopo mesi di attesa. Il giorno dell’inaugurazione, infatti, la libreria ha visto la luce poche ore prima di dover chiudere a causa di un’insufficienza circa le autorizzazioni per uno store di 1.000 metri quadrati.
Santa Maria di Costantinopoli, completato il restauro della cappella del BattisteroSi tratta infatti della più grande libreria di tutta Italia, con oltre 148.000 volumi che rendono questo spazio molto più che un semplice bookstore, quanto più un punto di ritrovo, un luogo di cultura, arte e tanti, tantissimi libri da leggere per conto proprio o in compagnia.
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che prima di tagliare il nastro inaugurale ha dichiarato: “Come Comune abbiamo accompagnato un percorso amministrativo, un po’ travagliato, che ha coinvolto vari enti. Recuperiamo uno spazio importante dal punto di vista culturale, anche in un’ottica di animazione della Galleria per la quale puntiamo ad un rilancio anche grazie ad un intervento di riqualificazione molto significativo che è in corso. Oggi realizziamo un ulteriore passo nella direzione di creare una città che ha grande attenzione verso la lettura e gli aspetti culturali in generale“.
La grossa novità, che si distacca dall’immagine della Mondadori che avevamo ricevuto a maggio, è che la sovrintendenza ha disposto che in Galleria non si possano rilasciare nuove autorizzazioni ai tavolini esterni, che erano inizialmente parte del progetto della libreria più grande d’Italia. Il bar interno alla libreria continuerà dunque a funzionare, ma il salottino giallo esterno che fu visibile a maggio non si rivedrà.
Visualizza questo post su Instagram