5 posti per un aperitivo a Napoli tra vini, salumi e formaggi

Valentina Cosentino
5 posti per un aperitivo a Napoli tra vini, salumi e formaggi
5 (100%) 1 vote

Ecco alcuni posti a Napoli dove godersi un aperitivo diverso dal solito ed assaggiare eccellenti vini accompagnati da formaggi e salumi scelti con cura e passione.

Vi sono alcuni posti davvero interessanti in cui l’aperitivo a Napoli non è il solito aperitivo ma diventa un’occasione unica per degustare ottimi vini accompagnati da salumi, formaggi, confetture e stuzzichini scelti con cura dai loro appassionati gestori tra i vari prodotti d’eccellenza regionali e nazionali.

Prodotti campani per lo più, ma anche sapori toscani e spagnoli tutto rigorosamente all’insegna della più alta qualità artigianale, il loro vero punto di forza. Aperti per un aperitivo, ma perfetti anche per una cena speciale: ecco i nostri preferiti.

Salumeria Upnea

56d041a6c9f56b4ad635a3d5

Salumeria Upnea è un delizioso bistrò nel centro storico di Napoli che unisce la passione per la fotografia dei gestori con il cibo. Qui l’arte è di casa come il buon cibo, rigorosamente campano: vini, salumi e formaggi selezionati da piccole aziende del territorio, ed un’ottima mozzarella di bufala. Imperdibile la mozzarella affumicata. Sarà impossibile non rimanere a cena per degustare l’ottimo ragù o i loro piatti di carne.

Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 34 – 08119364649  

Jamon

Jamon-Napoli-prosciutti-appesi

Un locale piccolissimo e delizioso nella storica piazza San Domenico Maggiore. La passione di Giampiero per la scoperta di specialità sempre nuove non può che conquistare. Grande conoscitore di vini che seleziona tra le migliori etichette italiane così come per i  salumi ed i formaggi che vengono da tante parti d’Italia. Bruschette sempre diverse,  i taralli sugna e pepe ed un’accurata selezione di birre artigianali completano l’aperitivo perfetto. Certo non bisogna dimenticare i dolci, ma questa è un’altra storia.

Piazza San Domenico Maggiore 9 – 081420245

Enoteca Belledonne

belledonne

All’Enoteca Belledonne il protagonista è proprio il vino, infatti, aperto come enoteca già nel 1960 per la vendita, come si usava all’ora, di vine ed olii,  si è trasformato col tempo in un piccolo locale di tendenza, punto di riferimento da anni per chi desidera acquistare degli ottimi ed esclusivi vini per la propria tavola, ma dove è possibile degustarne altrettanti delle migliori cantine non solo campane. Al banco o nella saletta interna tra un bicchiere di vino ed un altro si possono degustare taglieri con prodotti italiani e spagnoli, bruschette e crostoni preparati con pane di Altamura.

Vico Belledonne a Chiaia 18 – 081403162

Milagros

milagros-gastrobar

Vini e birre spagnole accompagno le tapas davvero speciali di questo piccolo ristorante spagnolo, perfetto per la cena se vuole assaggiare la paella, ma ottimo per un aperitivo con un viaggio tra la migliore stuzzicheria spagnola e gli ottimi formaggi tipici in degustazione come quelli di capra o il famoso Valdeón, un formaggio a pasta erborinata. Non manca la sangria preparata sendo la più rigida tradizione spagnola e naturalmente il famoso jamon iberico e il chorizo.

Via Santa Maria In Portico 15 – 0810320143   

Lovit

lovit

LOVIT è un gastro-bistrot in cui si fonde l’amore per il buon cibo e la passione per il lato bello delle cose. Nella fantastica cornice del Centro Storico di Napoli, con il Monastero di Santa Chiara come sfondo, LOVIT è un luogo d’eccellenza in cui i migliori prodotti del territorio, sapientemente ricercati e selezionati, vengono proposti ad un pubblico di foodies sempre più appassionati e consapevoli. Un luogo in cui l’enogastronomia diventa un’esperienza sensoriale.

Via Santa Chiara, 05 – 081 551 7842  

In copertina il banco dei prodotti di Salumeria Upnea



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu