Polipo alla luciana
Polipo alla luciana
Grandenapoli.it

Polipo alla luciana

La ricetta originale

Ma che bella cosa è il mangiare, fortunatamente siamo cittadini partenopei dove la cucina è ricca, salutare e saporita.

Questa volta l’articolo è dedicato ai polipetti alla luciana, chiamati in questo modo perchè gli abitanti di Santa Lucia, il più antico Borgo marinaio di Napoli, li cucinavano con un bel sughetto al pomodoro.

Ingredienti per 6 persone
-Un polpo,
-mezzo chilo di pomodorini (possibilmente freschi),
-prezzemolo,
-olio extravergine di oliva,
-aglio,
-pepe nero macinato al momento.

Procedimento
Mettere in un tegame di creta i polipi (precedentemente messo per circa 10 min sul fuoco medio/basso, in una pentola SENZA NIENTE, tempo che varia rispetto alla grandezza del polipo), appena incominciano a cuocere, aggiungere i pomodori pelati, l’olio di oliva, l’aglio e il pepe (il sale non è necessario: il polpo è già  salato di suo). Completare la cottura a fuoco lento ed a pentola ben coperta. Una volta cotto (il tempo di cottura varia, ovviamente, in base alla grandezza dei polpi: per un polipo di un chilo-un chilo e mezzo, saranno necessari dai trenta ai quaranta minuti), scoperchiare e far tirare la salsa fino a quando non diventi densa, scura e lucida.

Volendo condirci degli spaghetti, togliere via il polpo e metterlo a caldo e aggiungere gli spaghetti cotti ben al dente. Fare cuocere a fuoco vivace per un minuto, mescolando spesso in modo che la pasta assorba bene il sugo, aggiungere il prezzemolo e servire in tavola.

Un famoso detto napoletano dice: “O purpo se coce dint’alla’acqua soja”

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale