Pasta e Zucca alla napoletana, la ricetta originale
Pasta e Zucca alla napoletana, la ricetta originale
Paola Palmieri

Pasta e Zucca alla napoletana, la ricetta originale

Un piatto buonissimo e facilissimo da preparare, la pasta e zucca alla napoletana.

Pasta e Zucca o meglio Pasta e Coccozza come diciamo a Napoli, è un primo piatto autunnale molto semplice da preparare e tipico della nostra tradizione. Un piatto povero dal sapore delicato, dove la pasta va cotta nella zucca cremosa insaporita con aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e peperoncino.

La ricetta della pasta e zucca alla napoletana

Secondo la tradizione, per la preparazione andrebbe usata la zucca allungata ma si possono utilizzare tutte le altre tipologie di zucche esistenti.  Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti

  • 800 gr di zucca senza buccia
  • 300 gr di pasta corta o mista
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per prima cosa bisogna sbucciare la zucca e tagliarla in tanti piccoli cubetti, nel frattempo in un pentola mettere l’olio extravergine, peperoncino, aglio e farlo imbiondire. A questo punto aggiungere la zucca e il prezzemolo fresco e fate insaporite per circa 5 minuti.

Togliere l’aglio e aggiungere acqua, mettere il sale e far cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 20 minuti fino a quando la zucca non sarà ben cotta, mescolando ogni tanto il tutto. Una volta pronta la zucca aggiungete altri circa 200 ml di acqua e far bollire per poi aggiungete la pasta. Aspettare che la pasta si cuoce e se è necessario aggiungere un altro po’ di acqua, per evitare che si attacchi.

La pasta e zucca dovrà essere cremosa e umida e non bollita o acquosa, un volta arrivati alla cremosità giusta servire con una spolverata di pepe.

 

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale