Meraviglie e misteri delle scritte sui muri a Napoli
Un gruppo ricco di foto, memorie, aneddoti e testimonianze
Navigando su facebook mi sono imbattuto in un simpatico gruppo sulla città di Napoli: Meraviglie e misteri delle scritte sui muri a Napoli negli anni ’70-’80.
L’intento di questo gruppo è raccogliere fotografie, memorie, aneddoti, testimonianze di quella che è stata (e in piccola parte è ancora) una particolarissima forma di creatività urbana: le scritte sui muri. Napoli ha una formidabile tradizione in questo senso, e certe frasi a spruzzi o pennellate, rimaste a lungo ad arredare il paesaggio urbano, ancora cà pita che ci occupino la memoria, riaccendendo domande inevase o rianimando risate addormentate.
Eduardo De Filippo noto anche semplicemente come EduardoMa chi mai ha potuto scrivere questa frase? Chi è l’artista di questo murales? Spesso ci facciamo queste domande incuriositi dalla storia che può stare dietro quella frase, dietro quel disegno.
Tengo a precisare che scrivere sui muri non è molto civile ma dal momento che qualcuno ci scrive, vale la pena, se belle, di leggerle e di diffonderle.
Vi consiglio di farvi un giretto in questo gruppo e dare uno sguardo alle foto che sono pubblicate, rimarrete stupiti.
