Anguria, cocomero, mellone, tanti sono i modi in cui chiamare il re della frutta estiva. Quando il caldo non dà tregua non c’è niente di meglio di una bella fetta di anguria freddissima per rinfrescarsi e dissetarsi.
Il mellonaro e la “prova”
E a Napoli, dove tutto è possibile, si può acquistare il prezioso frutto anche in piena notte. Infatti, al principio dell’estate, compaiono in città, dei banchi di vendita temporanei, oggi diremo “temporary outlet” del cocomero, in cui svariate decine di melloni di tutte le dimensioni fanno bella mostra di sé.
Gli incanti delle spiagge di PosillipoE per comprare quello giusto non è neppure necessario essere esperti infatti basta affidarsi al mellonaro che prontamente vi farà fare la cosiddetta “prova”. Si tratta di incidere la buccia del frutto prescelto, un quadrato di pochi centimetri di lato, e di tirare fuori la polpa per verificarne il colore e la compattezza . Dopo la prova si può decidere se acquistare o meno, se la prova dovesse fallire sarà lo stesso mellonaro e proporre un altro cocomero.
I banchi dei mellonari: dove trovarli
Il mellonaro è una tradizione antichissima, un viaggiatore ottocentesco racconta di una festa che si celebrava il 14 di Agosto: la città vista da Castel Sant’Elmo sembrava un’immensa piazza d’armi dove il melloni giacevano accatastati a piramide simili a proiettili di cannone.
Oggi, pur vittima dei supermercati, il mellonaro a Napoli resiste e ancora oggi, in alcuni punti della città, sempre gli stessi da generazioni, si possono trovare i preziosi banchi aperti tutta la notte.
Ecco dove trovarne alcuni:
Vomero – Arenella
-Via Domenico Fontana – angolo con Via Bernardo Cavallino
-Piazza Arenella – lato pasticceria “Bellavia”
Posillipo
-Capo Posillipo – circa 200 mt oltre l’incrocio della discesa di Marechiaro andando verso Coroglio
Centro
-Corso Garibaldi – all’inizio del corso, quasi a Porta Capuana