Le 6 migliori pizze fritte di Napoli, dove mangiare le più buone

La pizza fritta rientra tra le eccellenze culinarie della nostra città e, come tutti i piatti popolari, è particolarmente sostanziosa e gustosa, facile da mangiare in strada.

Napoli in tasca
Articolo di , 17 Gen 2023
34624
Foto Shutterstock

La pizza fritta è uno dei piatti più apprezzati e che rientra tra le eccellenze culinarie di Napoli. Ma dove mangiare le più buone in città?

Come nasce la pizza fritta

Nonostante sia molto conosciuta e amata, forse non tutti conoscono le sue origini. La comparsa della pizza fritta sulle tavole dei napoletani – o forse sarebbe più giusto dire tra i vicoli della città, perché era una pietanza  che si preparava in strada e si mangiava al momento – avviene nel periodo del dopoguerra.

Dove mangiare la vera pizza napoletana all'estero

A causa della povertà dilagante e dell’impossibilità di poter acquistare alcuni prodotti di prima necessità, si pensò (grazie al rinomato ingegno partenopeo) di creare con pochi semplici ingredienti una pizza accessibile alle tasche di tutti. Fu preparata così la pizza fritta, fatta con ingredienti poveri e  ripiena solo di cicoli, ricotta e pepe.

Questa era un’alternativa economica alla classica pizza, che non tutti potevano permettersi di acquistare. Oltre ad essere un piatto sostanzioso e popolare, la pizza fritta conquistò immediatamente qualsiasi palato, grazie alla sua bontà.

Pizza fritta, le migliori a Napoli

Oggi le cose sono decisamente diverse. Nonostante si continui a consumare in strada, la pizza fritta viene realizzata in modo diverso rispetto al passato. Gli ingredienti che la caratterizzano sono decisamente più ricchi.

Ordinare una pizza fritta completa oggi significa gustare al suo interno ingredienti come ricotta, cicoli di maiale, pepe, provola una salsa appena accennata, salame, prosciutto. Insomma chi più ne ha più ne metta.

In città, è possibile gustare la pizza fritta in diversi punti di ristoro. Ecco i migliori dove fermarsi e poter magiare le pizze fritte più buone!

Zia Esterina di Gino Sorbillo

Iniziamo citando “Zia Esterina di Gino Sorbillo”. La fama della famiglia Sorbillo, in materia di pizza, è talmente vasta che non serve dilungarsi più di tanto. Proprio qui potrete gustare una spettacolare e tradizionale pizza fritta da consumare rigorosamente “on the road” , in strada. Apprezzerete così le gioie del passeggiare e gustare una golosissima e fumante pizza fritta.

Dove: in via Tribunali 80100 Napoli –  piazza Trieste e Trento 53, 80132 Napoli

La Masardona

Continuiamo il nostro mini tour nel gusto e vi segnaliamo “La Masardona”. Questa friggitoria merita un posto d’onore in questa classifica perché qui si prepara un eccellente street food. Una curiosità: le pizze preparate da Vincenzo Piccirillo seguono ancora la ricetta tradizionale della nonna di quest’ultimo, che le preparava nel dopoguerra.

Dove: Via Giulio Cesare Capaccio, 27, 80142 Napoli

‘De Figliole

Chi vuole provare una pizza fritta doc non può non fare un salto “De Figliole”, un piccolo locale dove si preparano esclusivamente pizze fritte dai condimenti più disparati. Non solo tradizione, dunque, ma anche tante innovazioni e tanti ingredienti, tutti da provare. Importante segnalare che il locale possiede alcuni tavolini al suo interno e la possibilità quindi di poterla gustare comodamente seduti.

Dove: Via Giudecca Vecchia, 39 Napoli.

Pizzeria Vincenzo Costa 

Se amate gli ambienti non troppo sofisticati e alla buona e volete gustare una tradizionale pizza fritta, allora dovete obbligatoriamente fare un salto alla “pizzeria Vincenzo Costa”. Situata nei pressi di Porta Capuana, questa pizzeria è meglio conosciuta dai napoletani come Pizzeria Maradona ed offre una scelta di piatti tipici, tutti nel pieno rispetto della tradizione.

Dove: Via Capuana, 1  Napoli

Di Matteo

Un’altra eccellenza nel gustoso mondo della pizza fritta è sicuramente la storica “Pizzeria Di Matteo” punto di riferimento per tanti napoletani e turisti per quanto riguarda il complesso e variegato mondo della pizza.

Dove: Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli

Le sorelle bandiera 

Se siete stanchi del mordi e fuggi o della pizza da consumare in strada, se invece volete gustare la pizza fritta seduti comodamente a tavola in un locale bello, ampio e con tutti i confort a due passi dal centro storico, vi consigliamo una piccola tappa presso “Le sorelle bandiera”, un delizioso locale nelle adiacenze di via Tribunali.

Dove: Vico Cinquesanti, 80138 Napoli

2 risposte a “Le 6 migliori pizze fritte di Napoli, dove mangiare le più buone”

  1. Petronilla ha detto:

    Anche Antonio e Antonio ne fa una speciale?

  2. bruno ha detto:

    Pizza da urlo da la Figlia del presidente via archivio storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...