I migliori chioschi a Napoli dove bere la “limonata a cosce aperte”
A Napoli ci sono molti chioschi dove bere la famosa limonata a cosce aperte: vediamo quali sono i più famosi.
Ideata dagli acquafrescai napoletani, la limonata a cosce aperte è diventata famosa in tutto il mondo. Fresca, rigenerante, ottima per digerire e soprattutto divertente da bere. Il succo viene estratto pressando il limone con un antico spremi agrumi, successivamente viene versata dell’acqua gassata nel bicchiere e, per ultimo, come tocco finale, pronto a dare brio alla bevanda, viene aggiunto un pizzico di bicarbonato.
È proprio questo l’ingrediente chiave che rende spumeggiante la limonata. Se non la si beve il più velocemente possibile, la bevanda strabocca dal bicchiere rischiando di bagnare il bevitore, che spontaneamente arretra, divaricando le gambe per non sporcarsi. Proprio da qui nasce il termine limonata a cosce aperte.
Il mercato di Poggioreale: il paradiso delle scarpe di NapoliDove bere “la limonata a cosce aperte” a Napoli
Napoli è una città piena di acquafrescai sparsi per tutta la città. L’acquafrescaio era un vero e proprio mestiere nato per fronteggiare la crisi economica. Oggi questi carretti hanno trovato fissa dimora e si sono trasformati in piccoli chioschi, che vendono bibite dissetanti a buon prezzo.
Ecco 5 chioschi dove poter bere la famosa limonata a cosce aperte a Napoli.
Acquafrescaia Carolina
Situato a Piazza Trieste e Trento dal 1836, è uno dei chioschi più antichi di Napoli. La proprietaria è Carolina, acquafrescaia da generazioni, tanto che ormai si fa chiamare zia dai suoi clienti. La sua limonata a cosce aperte è famosissima in tutta la città, ed è veramente un toccasana per digerire le tante pietanze che la città offre.
Oasi Chiaia
In via Chiaia, si trova questo storico chiosco aperto dal 1902. Oasi Chiaia è famoso per le sue limonate preparate con i gustosissimi limoni di Sorrento, ed anche per le sue spremute di arance dolci e fresche. A rendere ancora più caratteristico e colorato questo chiosco, è la famosa frutta fresca esposta in bella vista sul balcone.
Chalet ai Platani
Situato in Piazza Sannazzaro, è uno dei chioschi più antichi della città. Aperto dalle sei di mattina alle tre di notte (ad eccezione del martedì, giorno di riposo) lo Chalet ai Platani soddisfa i gusti e le esigenze di tutti. La specialità della casa ovviamente è la granita al limone e la limonata a cosce aperte, molto gettonata soprattutto durante il periodo estivo.
Chiosco la vera granita di Raffaele
Il Chioschetto di Lello, situato nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, è solo per i veri intenditori. In estate, la fila per acquistare una granita sembra davvero interminabile e infinita. Prezzi super economici e qualità ineguagliabile caratterizzano questo chiosco, che con la sua ampia offerta di bibite, soddisfa anche i gusti più disparati. Ovviamente anche qui la specialità è naturalmente la limonata a cosce aperte.
Chiosco Aurelio
Aurelio è davvero una tappa imperdibile per gli amanti di spremute e granite. Situato alla Riviera di Chiaia, nato più di 50 anni fa, lo storico chiosco è sempre aperto per accogliere la sua vasta clientela con una grande varietà di bibite. Oltre alle classiche spremute di arance e limoni, sono celebri anche le granite disponibili in una decina di gusti. Per gli amanti dei digestivi analcolici, non può mancare la limonata a cosce aperte a base di bicarbonato, acqua di Seltz e succo di limone. Negli ultimi anni il Chiosco Aurelio ha inserito nel suo listino anche cornetti e crepes a vari gusti.