Napoli, città di musica e concerti

concerto-napoli

Nonostante le polemiche che ci sono state nel corso dell’anno, da parte di alcuni artisti che lamentavano la poca partecipazione del pubblico partenopeo ai concerti, dovuta anche alla mancanza di strutture adeguate ad ospitare eventi musicali, il finale di questo anno sarà a Napoli ricco di eventi, soprattutto tra le migliori voci italiane. E pazienza se non ci sono strutture, si possono trovare anche location più suggestive che ospiteranno alcuni dei concerti a Napoli di questo finale di 2014.

Il 14 novembre Napoli ospiterà al Palapartenope il concerto di uno dei cantautori più apprezzati degli ultimi anni: si tratta di Cesare Cremonini, proveniente dal grande successo di quest’anno con il singolo “Logico”, scelto anche per una famosa pubblicità. Il cantante ex-Lunapop si è distinto negli ultimi anni per aver dimostrato una maturità inaspettata che ha anche convinto il pubblico. Nella splendida cornice del Teatro Augusteo arriva quella che probabilmente è la più bella voce italiana del momento: stiamo parlando di Francesco Renga che si esibirà il 18 novembre per il suo “Tempo Reale Tour” che sta toccando alcuni dei più importanti teatri di Italia e che sta collezionando una lunga serie di sold out.

Da una grande voce di oggi, ad una grande voce del passato ma che rimane sempre tra le più amate: Claudio Baglioni arriverà finalmente con il “ConVoi Tour” a Napoli il 24 e il 25 novembre al Palapartenope. Il cantautore romano ritorna dopo l’interruzione della tournée per motivi di salute, con l’aggiunta di nuove date, e nel capoluogo campano sono infatti state raddoppiate. Sempre al Palapartenope il 28 novembre, sempre da Roma, arriva uno degli esperimenti meglio riusciti degli ultimi anni: il trio Fabi, Silvestri e Gazzè presenterà dal vivo i brani del loro lavoro comune “Il padrone della festa”, che ha già riscosso molto successo con il singolo “Life Is Sweet” che l’ha preceduto.

Il 5 dicembre alla Casa della Musica arriva la trio hip-hop dei Club Dogo. La band milanese presenterà il nuovo album “Non siamo più quelli del Mi fist” dal vivo; in questo disco i Club Dogo hanno deciso di affermarsi in maniera diversa rispetto ai precedenti lavori (“Mi fist” è stato appunto il primo album), e già se n’è avuto un assaggio con il singolo con Arisa pubblicato come anticipazione questa estate.

Fiorella Mannoia torna dal vivo anche lei al Teatro Augusteo il 9 dicembre, dopo aver presentato il suo ultimo album nel quale celebra i suoi 60 anni, di cui 46 sulle scene. “Fiorella” (questo è il nome del lavoro) è formato da due CD con il primo che raccoglie il meglio della cantante, mentre nel secondo ci sono delle reinterpretazioni di alcuni brani di molti grandi cantautori come Fabrizio De Andrè e Franco Battiato.

Torna anche Giorgia a Napoli al Palapartenope il 14 dicembre con il suo “Senza Paura Tour”. La cantante romana ha infatti messo questa tra le 5 date aggiunte al suo tour. Ma due saranno i veri grandi eventi di questo 2014 a Napoli: il primo è rappresentato dalle due date del tour di Pino Daniele al Palapartenope il 16 e 17 dicembre con il cantautore che riproporrà dal vivo uno dei suoi lavori più belli, “Nero a metà”. L’album del 1980 contiene infatti alcune delle perle più belle di Pino: da “Appocundria”, ad “A me me piace ‘o blues”, fino a “Quanno chiove” e “Alleria”.

L’evento più suggestivo invece sarà quello che vedrà come protagonista la poetessa del rock, Patti Smith, prima l’8 dicembre, al Duel Beat di Agnano e dopo nella suggestiva cornice della meravigliosa Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli il 9 dicembre. La cantautrice si esibirà in un concerto speciale semiacustico, accompagnata dai figli.

Per tutte le informazioni, e per restare aggiornato sulle ultime novità relative ai concerti a Napoli, si rimanda alla sezione dedicata di Onstageweb.com.



Comments to Napoli, città di musica e concerti

  • Welcome to WordPress. This is your first post. [[” ] Edit or delete it, then start blogging!

    google 12 dicembre 2014 23:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu