Napoli, più di 100mila visitatori per il Monte Echia: il costo dell’ascensore resta lo stesso
Monte Echia preso d'assalto dai turisti, l'affaccio sul Golfo è un vero successo!
L’ascensore di Monte Echia a Napoli ha accolto oltre 100.000 passeggeri in poco più di un mese dall’inaugurazione il 9 aprile 2024. Questo nuovo servizio ha attirato sia turisti che residenti, grazie alla splendida vista sul Golfo di Napoli offerta dal belvedere di Pizzofalcone.
Il Monte Echia preso d’assalto dai visitatori
Nonostante il grande successo, l’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, ha confermato che il costo del biglietto resterà a 1,30 euro. La decisione si basa su un’indagine di soddisfazione condotta tra gli utenti. Nei fine settimana e nei giorni festivi si è registrata la maggiore affluenza, con punte di 35.000 visitatori nei festivi e oltre 20.000 il sabato.
In occasione del Maggio dei Monumenti 2024, il belvedere ospiterà un concerto del Teatro di San Carlo il 29 maggio, con un repertorio di classiche canzoni napoletane. Questo evento è parte dell’iniziativa “Il San Carlo per la città” che celebra la restituzione di questo importante e storico spazio alla comunità.
Nel 2023, l’azienda dei trasporti ANM ha registrato un aumento del 14,4% dei passeggeri rispetto all’anno precedente, con un incremento significativo anche per la Metro Linea 1. Questi risultati sottolineano l’impegno di Napoli nel migliorare i servizi pubblici e valorizzare le attrazioni cittadine.

