Addio mascherina all’aperto dall’11 febbraio. Ma non in Campania.
L'Italia è pronta ad abbandonare l'obbligatorietà di mascherina all'aperto (anche in zona arancione), ma il governatore della Campania Vincenzo De Luca non ci sta.
Mascherina addio. É ufficiale: a partire da venerdì 11 febbraio, l’Italia inizierà ad abbandonare le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Con l’avvicinarsi del 31 marzo, che coincide con la data stabilita per il decadimento dello stato di emergenza, il Paese si prepara a tornare alla normalità.
Il primo obbligo a decadere, come ha sottolineato il sottosegretario alla salute Andrea Costa, sarà quello di mascherina all’aperto.
Mark Zuckerberg minaccia di chiudere Instagram e Facebook in EuropaA partire da venerdì 11 febbraio, l’obbligo di mascherina all’aperto cadrà in tutta Italia. E al chiuso? Per abbandonare le mascherine nei luoghi chiusi, sottolinea Roberto Speranza, ci vorrà ancora qualche tempo.
Ma la domanda che si pongono i cittadini campani è: cosa deciderà il governatore Vincenzo De Luca al riguardo?
Mascherine all’aperto in Campania obbligatorie fino a fine febbraio
Sembra che la regione Campania dovrà aspettare più a lungo per conformarsi alle normative nazionali.
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, secondo le ultime notizie sarebbe pronto a non seguire il governo Draghi e ad emanare un’ordinanza apposita. Ecco cosa ha affermato, infatti, il Presidente a margine dell’inaugurazione dei lavori di ampliamento della pista dell’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno:
«Non andate di fretta. Terremo, in Campania, l’obbligo delle mascherine. Non è un grande sacrificio. In Campania noi saremo più prudenti che nel resto d’Italia. A volte ho la sensazione che a Roma pensano di cancellare Covid-19 rompendo il termometro ma non è così. Bisogna essere estremamente prudenti». «Teniamo – ha rimarcato De Luca – la mascherina qualche settimana in più in Campania, così stiamo più tranquilli. Superiamo almeno questo periodo di feste con San Valentino e Carnevale. Ma teniamoci prudenti. Almeno per il mese di febbraio continuiamo a mantenere le mascherine».
Insomma, per i cittadini campani potrebbe volerci qualche settimana in più.