Vomero, addio alle campane dei rifiuti: parte la sperimentazione “Porta a porta 5 frazioni”
V Municipalità, parte il progetto sperimentale "Porta a porta 5 frazioni". Via le campane Asia, la spazzatura sarà differenziata esclusivamente con il porta a porta con cinque bidoncini forniti ai condomini.
Rivoluzione della raccolta differenziata, il Vomero ci crede. Parte il progetto sperimentale “Porta a porta 5 frazioni”: via le campane di rifiuti dell’Asia da alcune strade del quartiere, la spazzatura sarà differenziata esclusivamente con il “porta a porta”, con cinque bidoncini forniti ai condomini.
Porta a porta 5 frazioni, la nuova sfida della differenziata al Vomero Arenella
È partito nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 novembre 2024 il progetto sperimentale “Porta a Porta 5 frazioni” nella V Municipalità di Napoli, Vomero Arenella. La raccolta differenziata, nelle strade coinvolte, farà un passo avanti significativo, abbandonando le tradizionali campane Asia in favore di un sistema di raccolta porta a porta, che consentirà ai cittadini di conferire i rifiuti direttamente da casa.
Sì al terzo mandato di De Luca, approvata la legge in CampaniaQuesto primo step del progetto interessa alcune strade specifiche della V Municipalità, ma l’obiettivo è quello di estendere progressivamente il servizio a tutto il territorio. A parlarne con entusiasmo è il consigliere Ivan Venazioni della V Municipalità, promotore e sostenitore dell’iniziativa, che ha dichiarato:
“Da stanotte è partita la sfida del porta a porta 5 frazioni in una parte della V Municipalità. Lo abbiamo tanto voluto e finalmente ci siamo. Un progetto che interesserà una parte del territorio e che, se dovesse andare bene, verrà esteso poi piano piano in tutta la municipalità Vomero/Arenella. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, attività commerciali e istituzioni. Inizialmente, non sarà facile ma sono convinto che un passo alla volta andremo a regime. Le sfide si vincono insieme”, ha detto Venazioni.
Il progetto, infatti, è stato ideato per migliorare la qualità della raccolta differenziata, ridurre i rifiuti abbandonati per strada e incentivare una gestione più consapevole e rispettosa dell’ambiente. La speranza è che il sistema “Porta a Porta 5 frazioni” possa migliorare l’igiene urbana, rendere le strade più ordinate e ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti sul territorio.
Per questo motivo, Venazioni ha rivolto un appello diretto ai cittadini e alle attività commerciali affinché collaborino attivamente alla buona riuscita della sperimentazione. Si tratta di un cambio di abitudini che potrebbe inizialmente risultare impegnativo, ma che, nelle intenzioni dei promotori, porterà benefici tangibili nel lungo periodo.
Il nome “5 frazioni” si riferisce ai cinque diversi tipi di rifiuti che verranno raccolti separatamente: organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. I cittadini delle strade interessate sono stati informati sulle modalità di raccolta e sul calendario dei ritiri, e avranno a disposizione i bidoni per conferire ogni frazione di rifiuto in modo corretto e separato.
Questo progetto si inserisce in una più ampia strategia per rendere Napoli una città più pulita e sostenibile.