Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni: una rassegna eventi che svela i segreti della città
Napoli si svela: alla scoperta della città sacra e misteriosa con la rassegna "Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni".
Cultura. La rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, promossa dal Comune di Napoli, offre dal 3 novembre al 30 dicembre un viaggio tra misteri, musica sacra e tradizioni natalizie, con spettacoli, concerti e visite guidate in luoghi iconici della città. Con la partecipazione di Maurizio De Giovanni e servizi per facilitare l’orientamento dei visitatori, l’evento mira a svelare il volto più nascosto e affascinante di Napoli.
“Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”: un viaggio tra i misteri di Napoli
La città di Napoli torna ad accogliere visitatori e cittadini in un viaggio attraverso i suoi angoli più affascinanti e nascosti, con la terza edizione della rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”. L’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, prende il titolo “Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale” e si terrà dal 3 novembre al 30 dicembre.
Musei, a Capodimonte si entra gratis per 2 giorni: potranno essere ammirati anche i 18 capolavori tornati a casaL’iniziativa prevede un ricco calendario di appuntamenti: 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e ben 36 itinerari guidati, tutti progettati per riscoprire i misteri, i segreti e la spiritualità della città.
La rassegna di quest’anno si articola su tre filoni tematici:
- “I misteri di Napoli”, con la partecipazione speciale dello scrittore Maurizio De Giovanni, che guiderà il pubblico nella scoperta dei segreti storici e culturali della città, in particolare quelli che Napoli cela in luoghi come ipogei e chiese, simbolo del legame unico tra vita e morte.
- “Napoli Musica Sacra Festival”, ideato da Luigi Grima con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Napoli, che offrirà una serie di concerti di musica sacra in location suggestive.
- “Verso un Natale d’emozioni”, una serie di eventi pensati per immergere i visitatori nell’atmosfera natalizia con percorsi tematici ed esperienze artistiche.
La rassegna è stata curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, con il contributo di storici e artisti locali, tra cui lo scrittore Martin Rua e la storica Rossana Di Poce, che hanno ideato insieme otto itinerari guidati per raccontare la storia di Napoli sotto una nuova luce.
Per garantire una fruizione ottimale degli eventi, l’Assessorato al Turismo ha predisposto un servizio di “Tutor turistici” disponibili per orientare il pubblico sia a piedi che in bicicletta. Gli infopoint mobili, situati in punti strategici della città come il Molo Beverello, Piazza del Gesù, via Morghen e Piazza del Plebiscito, saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Napoli tra tradizione e mistero
Oggi l’assessora al Turismo Teresa Armato, durante la presentazione della rassegna in Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha sottolineato il desiderio di offrire a cittadini e turisti una rassegna che esprima le molteplici identità di Napoli: “Quest’anno puntiamo a raccontare i misteri e i segreti meno noti della città, con il contributo di Maurizio De Giovanni, il cui talento narrativo darà nuova vita ai racconti più profondi e commoventi di Napoli”. Ha poi aggiunto: “Il turismo a Napoli è in crescita e prevediamo punte di 135-140mila presenze nel weekend di Ognissanti. Lavoriamo quindi per potenziare i servizi di mobilità e pulizia, con l’obiettivo di rendere l’esperienza turistica quanto più piacevole possibile”.
De Giovanni, entusiasta di partecipare alla rassegna, ha condiviso il suo personale legame con Napoli: “Questa città ha una peculiarità che la distingue: vede la morte non come fine, ma come una nuova identità. Questo si riflette in luoghi come il cimitero delle Fontanelle e nei culti popolari legati alle anime del purgatorio, che incarnano la straordinaria capacità di Napoli di oltrepassare i confini tra vita e morte”.
Un’occasione, dunque, per chiunque desideri scoprire o riscoprire Napoli nella sua essenza più profonda, percorrendo strade cariche di storia e spiritualità, in attesa del Natale.
Per consultare il programma completo degli eventi e capire come prenotarsi visitare la pagina della rassegna sul sito ufficiale del Comune di Napoli.