Torna la Discesa del quadro della Madonna di Pompei, il programma
La cerimonia della Discesa del quadro della Madonna di Pompei avrà luogo sabato 13 novembre, ma dal Santuario informano che non sarà possibile toccare o baciare la Tela sacra
Il rito della Discesa del quadro della Madonna di Pompei avrà luogo sabato 13 novembre, rinnovandosi come da tradizione. A causa della pandemia da covid 19, purtroppo, la cerimonia non potrà svolgersi come d’abitudine. Dal Santuario, infatti, le direttive sull’andamento della procedura sono state chiare: non sarà possibile toccare o baciare la Tela sacra, ma soltanto sostare in preghiera davanti ad essa, dopo aver compiuto il cammino penitenziale.
La celebrazione è molto importante per la città di Pompei, in quanto il 13 novembre è il giorno in cui si ricorda l’arrivo dell’icona della Madonna del Rosario nel 1875. Data rappresentativa, dunque, dell’ inizio ufficiale di una “Nuova Pompei”. Il programma della cerimonia inizierà con l’apertura della Basilica alle 5,30.
Panettone World Cup, vince il napoletano Salvatore TortoraLa giornata avrà ufficialmente inizio alle 6, con la recita del “Buongiorno a Maria”. Poi, ogni fedele potrà accedere alla devozione personale dell’Immagine, dopo aver affrontato il percorso tracciato. Il percorso è accompagnato dal canto e dalla preghiera e animato da sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Per i diversamente abili e per coloro che hanno particolari necessità sarà allestito un percorso agevolato, al quale si potrà accedere solo ed esclusivamente presentando dovuta certificazione medica al gazebo “Accoglienza diversamente abili e ammalati” (Piazza Bartolo Longo, a partire dalle ore 7).
Le sante Messe saranno celebrate per l’intera giornata nella Sala “Luisa Trapani”, cui si accede attraversando il Piazzale “San Giovanni XXIII”. Alle 12, in Basilica, sarà recitata la Supplica. Quest’anno ,tra i fedeli, chi vorrà potrà portare una testimonianza di grazia ricevuta per intercessione della Madonna e del Beato Bartolo Longo. Accanto al Quadro, dunque, sarà predisposto un contenitore dove saranno riposti e custoditi gli ex-voto, mentre, nel cuore della Madonna, le testimonianze scritte.