Per la prima volta a Napoli, Radio Italia live – Il Concerto a Piazza del Plebiscito: ingresso gratuito

Il più grande evento gratuito di musica italiana di quest'anno sarà a Napoli. Torna Radio Italia live - Il Concerto.

News
Articolo di , 29 Mag 2024
579

Per la sua nuova edizione, il Radio Italia live fa tappa a Napoli. Sarà la gigantesca Piazza del Plebiscito ad ospitare il più grande evento gratuito dell’anno: 12 grandi artisti del panorama musicale italiano si esibiranno per il pubblico partenopeo, giovedì 27 giugno 2024. Per estendere a tutti la possibilità di prendere parte all’esperienza, l’evento sarà anche trasmesso in diretta televisiva sui canali di Radio Italia oltre a Sky, Now e TV8.

Radio Italia live, il concerto dell’estate italiana

Dal 2012, anno della sua prima edizione, il concerto di Radio Italia live è uno degli eventi più attesi dell’anno, che coinvolge un incredibile numero di artisti nazionali per celebrare il ruolo e il valore della musica nel nostro paese. Quest’anno, per la sua nuova edizione, il Radio Italia live farà tappa a Napoli, trasformando Piazza del Plebiscito in un enorme palcoscenico. L’evento, gratuito per chiunque voglia partecipare, si terrà giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 20:40.

"Una carezza e uno schiaffo", Alberto Angela ha mostrato Pompei come non l'abbiamo mai vista

Protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori:

  • ALESSANDRA AMOROSO
  • ANNALISA
  • BIAGIO ANTONACCI
  • ARTICOLO 31
  • ELODIE
  • FRANCESCO GABBANI
  • IRAMA
  • ANGELINA MANGO
  • RICCHI E POVERI
  • ROCCO HUNT
  • ROSE VILLAIN
  • TANANAI

Anche Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, si è espresso sull’evento: “Ospitare per la prima volta il concerto evento di RadioItalia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di spettatori entusiasti, rappresenta una grande novità. Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, poiché conferma il ruolo sempre più centrale che Napoli riveste nell’ambito degli eventi diportata nazionale e internazionale. Il Comune è parte attiva nell’organizzazione di questo evento che si inserisce nel programma “Napoli Città della Musica–Live Festival 2024”,consolidando l’immagine della nostra città come meta privilegiata per iniziative culturali di grande portata“.

Mentre Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia, ha dichiarato: “La seconda data del Radio Italia Live-Il Concerto quest’anno si terrà, per la prima volta, in Piazza del Plebiscito a Napoli. Sono felice che questa piazza, luogo storico di eventi musicali, e il calore del pubblico partenopeo, potranno condividere con noi e tutti gli artisti partecipanti una grande serata di musica dal vivo. Anche in Piazza del Plebiscito sarà presente la Radio Italia Live Orchestra diretta dal M°Bruno Santori che avrà riarrangiato tutti i brani che verranno eseguiti. Ringrazio il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e tutte le persone con le quali abbiamo iniziato a collaborare e collaboreremo per il miglior svolgimento di questo nostro evento”.

La diretta

La conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, MarcoFalivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta ed Emiliano Picardi. Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il backstage e il vip ringisybank. La sigla iniziale di Radio Italia Live-Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino. Radio Italia Live-Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, RadioItalia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13°Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker diAmazon. Radio Italia Live-Il Concerto sarà in diretta, dalle 20:40,in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando). Radio Italia Live – Il Concerto sarà come sempre un evento 100% social che vivrà sulle pagine ufficiali di Radio Italia Facebook, Instagram, TikTok e X, con l’hashtag #rilive.

Partner dell’evento

Presenting Partner dell’evento è isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, a conferma della solida partnership che da anni vede il Gruppo al fianco di Radio Italia e della grande musica italiana. Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co-organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”. Radio Italia Live – Il Concerto, nell’ambito di quest’ultimo progetto, sostiene Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli con una raccolta fondi solidale il cui ricavato sarà dedicato al progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Si potrà donare inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio.

Come accedere

L’accesso in Piazza del Plebiscito, in occasione di Radio Italia Live – Il Concerto giovedì 27 giugno, avverrà come segue: per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito radioitalia.it a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” eseguire le istruzioni. Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.

Locandina ufficiale

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...