Nuova allerta meteo per l’intera giornata di domani, giovedì 5 settembre
La Protezione Civile annuncia allerta meteo gialla di 24h in Campania: dalle 6:00 di domani, 5 settembre, alle 6:00 di venerdì, 6 settembre.
Altre 24 ore di allerta meteo per la Regione Campania. Il nuovo avviso della Protezione Civile indica un livello di criticità giallo, valido dalle 6:00 di domani, giovedì 5 settembre, fino alle 6:00 del mattino successivo. Attese precipitazioni e temporali di moderata intensità.
Allerta Meteo in Campania, l’avviso per domani 5 settembre
La nuova allerta meteo, resa nota dalla Protezione Civile e valida su tutto il territorio della Campania, prevede possibili temporali di intensità moderata, raffiche di vento, fulminazioni e possibili grandinate. L’allerta gialla sarà valida dalle 6:00 di domani, giovedì 5 settembre, fino alle 6:00 di venerdì 6 settembre 2024.
Partite del Napoli, tornano i biglietti gratuiti per gli studenti dal Comune di NapoliPer l’intera giornata resteranno chiusi i parchi cittadini. Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Attenzione, come sempre, al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
I consigli della Protezione Civile
– Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l’energia elettrica.
– In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.
– Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti).