A Napoli torna l’ebbrezza creativa del Wine&Thecity: 5 giorni, 60 indirizzi, 150 cantine

Napoli, giunge alla sedicesima edizione il "Wine&Thecity", la rassegna di degustazioni enogastronomiche a maggio.

Napoli in tasca
Articolo di , 14 Mag 2024
451
Foto Wine and the city Napoli

Anche quest’anno la cultura del vino si mescola alla scoperta del territorio con il Wine&Thecity a Napoli: degustazioni, cooking show, reading letterari, performance e tanto altro è in programma per questa sedicesima edizione. L’appuntamento è dal 20 al 25 maggio 2024.

Vino e territorio: il legame omaggiato dal Wine&Thecity

Una rassegna eventi d’eccezione accompagnerà la città di Napoli per il mese di maggio; dopo il grande successo riscontrato nelle precedenti edizioni, torna anche quest’anno il Wine&Thecity, una manifestazione culturale che coinvolge associazioni culturali e piccole e medie imprese del territorio. Il progetto racchiude in sé tante realtà diverse: il valore dei luoghi nascosti o dimenticati della città, la tradizione enogastronomica del nostro territorio e l’importanza dell’aggregazione sociale in un progetto culturale di ampio respiro.

Bandiere Blu 2024, ben 20 per la Campania: tutte le spiagge più belle e sostenibili

Quest’anno, sarà il monumentale complesso dell’Archivio di Stato di Napoli, nel cuore del centro storico, a ospitare la serata inaugurale prevista per il 20 maggio 2024. La settimana della manifestazione proseguirà poi in città con eventi sparsi e diffusi tra luoghi privati, spazi d’arte e design, atelier di moda, giardini, piccoli e grandi alberghi. In ogni luogo una cantina da scoprire e un vino da degustare in una gioiosa commistione di suggestioni e linguaggi.

Dal 2008, il Wine&Thecity, che nasce come un’idea di Donatella Bernabò Silorata, conferma ogni anno la propria valenza culturale per il territorio: “Coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, andiamo alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, parliamo molti linguaggi. Ci piace la contaminazione, sovvertiamo gli stereotipi. Crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale“.

Non si tratta di una fiera, né di un evento come tanti altri, ma un sistema di eventi diffusi e trasversali sul territorio; una grande festa mobile che ogni anno non è mai uguale a se stessa. Wine&thecity non gode di fondi pubblici, si autofinanzia con la partecipazione di tutti e con il sostegno di piccoli e grandi sponsor privati.

Dal 20 al 25 maggio sono previste degustazioni itineranti, cooking show con chef stellati, azioni d’arte sul tessuto urbano, cene in palazzi storici e musei, incontri con i vignaioli, reading letterari ed escursioni uniche. Un’esperienza unica ti attende per coronare la stagione primaverile a Napoli!

Locandina evento

Ricordiamo inoltre un appuntamento speciale del festival per mercoledì 22 maggio: calici, vini e sommelier entreranno nelle boutique, nelle gioiellerie, nei ristoranti e nei cortili del quartiere Chiaia. Per l’evento ci saranno allestimenti speciali, performance, dj-set e cooking show. Ecco la mappa per l’evento del 22 maggio, salvala per ricordare tutte le location coinvolte con l’iniziativa!

Mappa location 22 maggio

Per ulteriori informazioni e per il programma completo del festival visitare il sito online ufficiale di Wine&Thecity.

Grandenapoli.it è media partner dell’evento.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...