Meteo Napoli, dopo la tempesta artica torna il clima mite con l’anticiclone
Meteo Napoli, il freddo causato dalla tempesta artica non durerà tanto: già dalla prossima settimana, tornerà un mite anticiclone.
Meteo Napoli, sembrava che le temperature fredde e invernali stessero definitivamente prendendo il sopravvento e invece, già dall’inizio della prossima settimana, a partire da lunedì 25 novembre, tornerà il clima mite con l’anticiclone. Ma procediamo con ordine.
Tempesta artica a Napoli e in Italia
Attualmente, l’Italia è investita da una fredda perturbazione, la cosiddetta tempesta artica, che sta causando maltempo e il crollo delle temperature. Domani, venerdì 22 novembre, la Campania sarà nuovamente colpita dal cattivo tempo con raffiche di vento molto forti.
Palazzo Reale di Napoli, tornano concerti e spettacoli al Teatro di CorteL’aria artica inizierà a far sentire la sua influenza a Napoli a partire dalla giornata di sabato 23, quando le temperature caleranno drasticamente: i valori minimi si dimezzeranno, non superando i 7° (attualmente, si aggirano intorno ai 14° ndr). Anche domenica 24 novembre sarà una giornata decisamente fredda, pur se soleggiata: le temperature minime toccheranno i 6°, mentre quelle massime saranno di 15° circa.
Da lunedì 25 novembre torna l’anticiclone
La situazione, però, cambierà radicalmente a partire da lunedì 25. Come rivelano gli esperti de ilmeteo.it, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dal ritorno di un anticiclone mite: “Un vasto campo di alta pressione (in parte di origine africana), accompagnato da aria mite in quota, riuscirà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, bloccando di fatto qualsivoglia perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord“, si legge sul sito.
Si tratterà di una fase di clima mite e stabile che dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. In avvio del mese di dicembre, invece, potrebbe nuovamente ribaltarsi la situazione. Le prime proiezioni rivelano che correnti freddi e instabili, provenienti dal Nord Europa, potrebbero aprire un varco nel campo anticiclonico riportando gelo e maltempo.