L’Amica Geniale è il “libro del secolo” per il New York Times
Il capolavoro di Elena Ferrante è il preferito dell'America: il miglior libro degli ultimi 25 anni per il New York Times.
“L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, primo volume della celebre tetralogia napoletana, è stato proclamato dal New York Times come il miglior libro degli ultimi 25 anni. Questo prestigioso riconoscimento internazionale posiziona il romanzo in cima alla lista dei 100 migliori libri del 21° secolo.
Il miglior libro del XXI secolo per il NY Times è “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante
“L’Amica Geniale‘”, primo volume della tetralogia di Elena Ferrante (pseudonimo), è stato riconosciuto dal New York Times il libro più bello del XXI secolo. La notizia ha subito acceso l’entusiasmo dei tanti lettori napoletani che sui social media. Il celebre quotidiano americano ha fatto scegliere a mezzo migliaio di luminari della letteratura i loro 10 volumi preferiti tra i titoli pubblicati dal 2000 ad oggi, per scegliere il libro migliore del secolo. Il riconoscimento del NW Times sottolinea, oltre la qualità dell’opera di Elena Ferrante, anche l’accuratezza della riflessione sulla società italiana dell’epoca.
Napoli capitale degli addii al nubilato: è la città preferita dalle sposeTra i votanti, ben 503 romanzieri, c’erano anche grandi nomi della letteratura come Stephen King, Bonnie Garmus, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean.
Il romanzo di Elena Ferrante, giudicato dal New York Times come la recente opera di storia più vitale e leggibile, ha trionfato in quanto ritenuto anche esempio perfetto della cosiddetta autofiction, forse categoria letteraria prediletta dell’ultimo secolo. In classifica “L’Amica Geniale” non è l’unico titolo della misteriosa autrice, ad accompagnarlo ci sono anche altri titoli come “Storia della Bambina Perduta“, ultimo capitolo della quadrilogia uscito nel 2014, collocato all’ottantesimo posto in classifica, seguito da “I Giorni dell’Abbandono” al 92esimo posto.
L’Amica Geniale
Era il lontano 2011 quando fu pubblicato il romanzo che ha inaugurato una delle saghe più amate di sempre, che ha catturato l’attenzione dei lettori di tutto il mondo. “L’Amica Geniale” segue le vicende intrecciate di due amiche, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, dalla loro infanzia in un quartiere povero di Napoli negli anni ’50, attraverso decenni di cambiamenti sociali nell’Italia del dopoguerra.
Uno degli aspetti più significativi del libro è il focus sulla formazione e sull’istruzione. Attraverso le esperienze delle due amiche, Ferrante esplora il potere intrinseco dell’educazione e della cultura, presentandoli come vie di fuga dalla povertà. La trama del romanzo si sviluppa in modo complesso, iniziando con la scomparsa di Lila in età avanzata e retrocedendo poi all’infanzia delle due protagoniste. Attraverso questo viaggio nel tempo, la scrittrice ha modo di analizzare tutte le caratteristiche della cosiddetta “amicizia al femminile”, animata da complicità, rivalità, tensioni.
Le differenze così marcate nella vita delle due giovani protagoniste sono messe in evidenza con le disparità sociali e le limitazioni imposte alle donne nell’Italia del dopoguerra. Il successo de “L’Amica Geniale” ha portato alla pubblicazione di tre sequel: “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014). La popolarità della serie ha ispirato la trasposizione televisiva, lanciata nell’autunno del 2018.