La Sanità si trasforma in un cinema all’aperto gratuito con il Sanità Film Festival

Arriva la prima edizione di SàFF - Sanità Film Festival: proiezioni gratuite per la settimana dal 1 al 5 luglio 2024.

Arte e Cultura
Articolo di , 24 Giu 2024
273
Foto: Locandina evento

Il rione Sanità si trasforma in un grande Cinema all’aperto: dal 1 al 5 luglio ospiterà la prima edizione del SàFF – Sanità Film Festival, promosso e finanziato dal Comune di Napoli. 5 giorni di film, incontri e dibattiti, musica e masterclass, tutto gratuito, per riscoprire il piacere del legame tra cinema e comunità.

SàFF, “Il cinema è comunità”: il festival del cinema di quartiere

La prima edizione di SàFF – Sanità Film Festival è un progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro e Apogeo. Sotto la direzione artistica di Andrea De Rosa, Vincenzo Pirozzi e Yulan Morra – e identità visiva a cura di Francesco Filippini – il festival propone un’opportunità per rivalutare il legame tra cinema e comunità, in maniera totalmente gratuita.

Note d'Arte al Palazzo Reale di Napoli, un itinerario tematico nel mondo della musica

Il festival si estenderà in ben cinque date, dal 1 al 5 luglio, offrendo proiezioni, concerti, spettacoli, masterclass e tanto altro. Per partecipare basterà prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite. Il programma è realizzato grazie al primo bando pubblico per il cinema e l’audiovisivo del Comune di Napoli. L’evento darà anche il via ai festeggiamenti dei 10 anni della Fondazione di Comunità San Gennaro con un dialogo sulle comunità che sarà aperto dal Presidente Pasquale Calemme.

Le diverse iniziative dell’evento avranno luogo ogni giorno, a partire dalle 15, in luoghi simbolo: nella Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, da poco restaurata dagli artisti Mono Gonzales e Tono Cruz, e nell’attiguo complesso dell’ex Mendicicomio.


Grazie alla collaborazione con Audiovisual Napoli Hub, le Masterclass in programma saranno tenute dai grandi player dell’industria cinematografica e audiovisiva mondiale partner del progetto, come Prime Video, Netflix, Sky, Accademia Teatro alla Scala, Cinecittà.

Il Festival ha anche indetto un Concorso Nazionale che ha raccolto oltre 240 opere originali in 4 categorie: Cortometraggi, Documentari, Animazione, Videoclip. Al lavoro una giuria presieduta da Valerio Caprara, affiancato da Viktoria Wasilewski, Head of Content di Prime Video Italia, Marco Spagnoli, Deputy Director, Head of Doc & Factual del MIA Market, Martino Benvenuti, General Manager & Executive Producer di Think|Cattleya e Antonio Viespoli, Marketing Manager di Cinecittà.

“Dopo teatro, danza, musica e arte contemporanea, con SàFF – Sanità Film Festival prende il via il programma realizzato grazie al primo bando pubblico per il cinema e l’audiovisivo del Comune di Napoli. Saranno 14 i progetti – festival, rassegne, arene cinematografiche e iniziative per le scuole – che nei prossimi mesi prenderanno vita in città grazie al sostegno dell’Amministrazione: un cartellone straordinario nato in risposta agli indirizzi tracciati dal Comune e reso unico dalla creatività e dalle competenze del territorio, a cui la regia istituzionale garantisce stabilità, struttura e pervasività” afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli.

La programmazione cinematografica

  • Lunedì 1 luglio: Mixed by Erry di Sydney Sibilia (21:30)
  • Mercoledì 3 luglio: La casa di Ninetta di Lina Sastri (21:30)
  • Giovedì 4 luglio: Mimì il principe delle tenebre di Brando De Sica (21:30)
  • Venerdì 5 luglio§: Jago Into the White di Luigi Pingitore (21:30)

Locandina evento

Per avere maggiori informazioni consulta il sito ufficiale dell’evento, per prenotare il tuo biglietto consulta il sito eventbrite.it

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...