Funicolare di Chiaia: 15mila passeggeri appiedati da sabato 1 ottobre

La Funicolare di Chiaia, a Napoli, chiuderà dal primo ottobre per lavori di revisione ventennale, necessari per legge. L'impianto chiude senza che siano stati appaltati i lavori.

News
Articolo di , 27 Set 2022
2760
Foto dal comunicato stampa

La Funicolare di Chiaia è costretta a chiudere per lavori di revisione ventennale, obbligatori per legge. La chiusura dovrebbe avvenire a partire dal primo ottobre.

Nessuna previsione sui tempi dello stop

Venerdì prossimo, 30 settembre, scade l’ ultima proroga concessa dall’USTIF, l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi, la quarta in ordine di tempo, per i lavori di revisione ventennale da effettuare per la funicolare di Chiaia, revisione che andava fatta già nel 2017. Di conseguenza l’impianto a fune, il primo a entrare in funzione, nel 1889, tra i quattro presenti a Napoli, che collega via Cimarosa con il parco Margherita, con due fermate intermedie alla stazione Palazzolo e al corso Vittorio Emanuele, trasportando mediamente 15mila passeggeri nei giorni feriali, si fermerà da sabato 1° ottobre, senza che si possa neppure fare una previsione sui tempi dello stop forzato, dal momento che nonostante le due gare bandite dal Comune di Napoli, l’appalto non risulta ancora affidato“.  Tra le tante voci di protesta, anche Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.

Napoli, dall'Ucraina in bicicletta per la pace

Purtroppo anche la seconda gara, bandita nei mesi scorsi, non ha consentire di affidare l’appalto dal momento che l’unica ditta che ha partecipato, ha presentato un’offerta per un importo superiore ai 7 milioni di euro che erano stati posti alla base dell’appalto – sottolinea Capodanno -. Evento peraltro ampiamente prevedibile, visto che era andato deserto un primo appalto con lo stesso importo, la qual cosa avrebbe dovuto indurre la giunta comunale a incrementare adeguatamente la somma a disposizione dell’impresa aggiudicataria . Dunque salta anche la previsione originaria di sei mesi per effettuare i lavori, previsione che era fondata sul fatto che l’appalto, alla chiusura dell’impianto, fosse stato affidato e che fossero già disponibili a piè d’opera i materiali della parte elettromeccanica da sostituire “.

Secondo Capodanno, i tempi si allungherebbero così inesorabilmente, arrivando addirittura a un anno di inattività, se non più. Evidenti i disagi che tutto ciò comporterebbe alle persone abituate a viaggiare servendosi di quest’impianto: “Vicende non nuove, visto che si sono già vissute in occasione dei lavori di revisione ventennale dell’impianto della Funicolare Centrale, che rimase chiuso per oltre un anno, e che però vigileremo affinché non abbiano a ripetersi“.

Mezzi sostitutivi non sufficienti

In merito ai mezzi sostitutivi, il presidente aggiunge: “Peraltro i mezzi sostituitivi su gomma annunciati appaiono del tutto insufficienti. Una navetta che fa la spola tra piazza Amedeo e via Cimarosa con una frequenza ogni dieci minuti, con il traffico cittadino, non potrà mai sostituire un impianto come quello della funicolare di Chiaia che con due treni con una capacità di 300 persone per ciascuno di essi e con una durata della corsa di poco più di tre minuti, vanta una capacità massima di 9.500 persone per ora e per senso di marcia. Senza considerare che dal trasporto sostitutivo su gomma risulta esclusa, al momento, tutta l’area, densamente abitata, che gravita intorno alla stazione Palazzolo, area che va da via Luigi Sanfelice fino al primo tratto di via Palizzi, passando per via Toma “.

Dunque una soluzione da rivedere quella del trasporto sostitutivo su gomma, incrementando gli automezzi da utilizzare e istituendo anche una linea con pollicini a servizio dell’area circostante la stazione Palazzolo – propone Capodanno -. Così come è auspicabile che, con il personale dell’ANM, attualmente in servizio presso la funicolare di Chiaia, dal 1° ottobre si possa ripristinare l’orario vigente prima della pandemia, con il prolungamento degli orari di funzionamento della funicolare Centrale, oltre che del metrò collinare, fino alle 24:00, e, nei giorni di venerdì e sabato, fino alle due di notte, così come richiesto dai cittadini con una petizione on line, che ha superato le 3.000 firme, senza però che vi siano state a tutt’oggi risposte operative, visto che la funicolare Centrale continua tutti i giorni a effettuare l’ultima corsa alle ore 22:00“.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...