Una notte all'Archivio storico del Banco di Napoli
Caricamento Eventi
Una notte all’Archivio storico del Banco di Napoli

Una notte all’Archivio storico del Banco di Napoli

Un viaggio tra le pagine della storia: alla scoperta del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il più grande scrigno di memorie napoletane.

Una visita guidata alla scoperta del Cartastorie, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli situato nel cuore della città, che apre le sue porte per un’esperienza immersiva tra le pagine della storia partenopea. Custode di un patrimonio straordinario, il museo offre ai visitatori l’opportunità di esplorare gli antichi documenti che restituiscono l’affresco appassionante di una città viva, operosa e ricca di vicende da scoprire.

Tra gli scaffali, che custodiscono 450 anni di memoria, il percorso guidato accompagnerà i partecipanti alla scoperta di storie inedite, frammenti di vite intrecciate, tracce di un passato che risuona ancora oggi. Qui, i documenti prendono vita restituendo le voci e i racconti di uomini e donne che hanno attraversato i secoli. Un’impronta indelebile nella storia di Napoli e del Mezzogiorno.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, ci sarà un accompagnatore d’eccezione: il Munaciello, che guiderà i visitatori tra gli angoli più suggestivi del museo, svelando aneddoti e segreti nascosti tra le pagine del tempo.

L’evento terminerà con la degustazione di vino e tarallo napoletano.

Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri.

Un tesoro di memorie lungo 450 anni.

Il Cartastorie restituisce alla città di Napoli e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Evento organizzato da Vivere Napoli in collaborazione con Tappeto Volante. Grandenapoli.it è media partner dell’evento.


Dettagli dell’evento

Quando: Sabato 17 maggio 2025
Dove: Il Cartastorie, museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – Via dei Tribunali, 214, Napoli
Turni: Turno unico ore 19:30
Durata: 1 ora circa
Costo: 22 € + 0,90€ di gestione prenotazione


Info & Prenotazioni

Telefono334.11.19.819   (dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
Emailprenotazioni@viverenapoli.com
WhatsApp334.11.19.819