- Questo evento è passato.
Troisi poeta Massimo: arriva la mostra multimediale su Massimo Troisi
Ha già riscosso successo a Roma, ed era stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. Un viaggio ed un percorso di esposizioni incentrato sul rapporto tra l’artista e la sua città, Napoli. In mostra fotografie private dell’artista, filmati, locandine ed anche carteggi privati sinora inediti. Non solo l’artista, quindi. Ma anche l’uomo. A promuovere ed organizzare l’evento Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e 30 Miles Film. E nondimeno…
dal 7 maggio al 25 luglio 2021
Castel dell'Ovo
10.00 - 20.30 da lunedì a sabato, ultimo ingresso ore 19.00.
10.00 - 18.30 domenica, ultimo ingresso ore 17.00
intero euro 5,00 / ridotto (over 65 e bambini fino a 12 anni) euro 3,50 / gruppi (minimo 10 pax) e scuole euro 3,00 / Combinato Mostra “Troisi poeta Massimo” + biglietto ingresso Museo Archeologico Nazionale di Napoli euro 8,00
Ha già riscosso successo a Roma, ed era stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria.
Un viaggio ed un percorso di esposizioni incentrato sul rapporto tra l’artista e la sua città, Napoli. In mostra fotografie private dell’artista, filmati, locandine ed anche carteggi privati sinora inediti.
Non solo l’artista, quindi. Ma anche l’uomo.
A promuovere ed organizzare l’evento Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e 30 Miles Film. E nondimeno importante, col riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania.
L’iter espositivo narra dell’infanzia a San Giorgio a Cremano, il legame passionale col teatro, il successo inatteso con La Smorfia, ed infine la carriera cinematografica sia come attore che come regista.
Un’analisi a 360° di un artista duttile e poliedrico, anche attraverso le testimonianze di coloro che vi lavorarono insieme o lo conobbero da vicino, come Enzo De Caro, Carlo Verdone o Gianni Minà.
La mostra è a cura di Nevio De Pascalis e Marco Dionisi con la supervisione di Stefano Veneruso, sarà fruibile fino al 25 luglio 2021, in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche, Cinecittà si Mostra e Cinecittà News,
Un itinerario tutto da scoprire per ricordare a 26 anni dalla sua scomparsa questo genio della comicità.