Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour alle stazioni dell’Arte della Metropolitana

11 Ottobre

Domenica 11 ottobre lasciati sorprendere da una suggestiva visita guidata “in movimento” ad alcune tra le più belle Stazioni della Metropolitana di Napoli.

 

Le Stazioni dell’Arte nascono dall’idea di rendere i luoghi della mobilità cittadina più attraenti e offrire a tutti i viaggiatori la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni, progettate da architetti di fama internazionale, accolgono circa 200 opere di 100 tra i più prestigiosi autori contemporanei e rappresentano uno degli esempi più interessanti al mondo di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana. Non uno spazio chiuso né un luogo di concentrazione delle opere d’arte, ma un percorso espositivo aperto, per una fruizione dinamica del manufatto artistico.

 

Il nostro tour partirà dalla Stazione Dante. Disegnata da Gae Aulenti, presenta una struttura esterna con due padiglioni realizzati in vetro e acciaio che incorniciano la statua di Dante nell’omonima Piazza. Al suo interno ospita diverse opere d’arte tra cui due tele di Carlo Alfano e un’istallazione dell’artista concettuale Joseph Kosuth: una citazione tratta dal Convivio di Dante riprodotta con tubi al neon. Notevole anche la creazione di Jannis Kounellis sul tema del viaggio con delle strisce di ferro simili a binari fissate ad una parete, sotto le quali sono incastrati un soprabito, un cappello, dei trenini giocattolo e tante paia di scarpe.

 

Ci sposteremo in metro fino alla fermata Toledo, ideata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets e definita dal quotidiano inglese The Daily Telegraph  e dalla CNN la stazione della metropolitana più bella d’Europa e del mondo. L’opera senz’altro più suggestiva di questa stazione è Crater de luz, di Robert Wilson, che collega la parte interna con l’esterno e ricorda il mare nelle sue mille sfaccettature, così come le pareti ondulate che la circondano. La luminosità e i colori che riempiono lo spazio con differenti tonalità di blu affascinano ogni anno migliaia di passeggeri.

 

Un breve tragitto in treno ci condurrà alla fermata Università, degli architetti Karim Rashid e Alessandro Mendini, di sicuro una delle più colorate della linea 1. Le pareti che portano alle banchine dei treni sono caratterizzate da forti colori fucsia e lime mentre opere come Synapsis, Ikon, Conversation profile vogliono sottolineare l’importanza della comunicazione in un ponte tra passato e presente, aspetto sottolineato dalla presenza, al secondo livello, delle immagini di Dante Alighieri e la sua musa Beatrice Portinari.

 

Di qui arriveremo a piedi fino alla Stazione Municipio. Agli architetti portoghesi Àlvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura che si sono occupati del progetto si deve l’uso della pietra lavica e dell’intonaco bianco e la purezza delle linee che ne caratterizza gli interni. Di forte impatto l’opera dell’artista contemporanea Michal Rovner Passaggi, una video installazione che mostra riprese della città di Napoli, ma anche di Gerusalemme e Parigi, inframmezzate da figure umane in lontananza.

 

I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente. Per maggiori informazioni clicca qui


 Dettagli dell’evento

Quando: domenica 11 ottobre 2020
Dove: Stazione Dante Linea 1 ( appuntamento 10.30)
Orario: ore 11.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo della visita: 10 euro adulti, bambini fino a 6 anni gratis; 5 euro fino a 12 anni
Costo del Biglietto Metro: 90 minuti (da acquistare in loco): euro 1,60

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/4595664880473864/

Ricordiamo a tutti che la prenotazione e il pagamento sono obbligatori.


 Informazioni e Prenotazioni

Telefono: 

Email: prenotazioni@viverenapoli.com
 WhatsApp: 334.11.19.819  


 Informazioni aggiuntive

Parcheggio per strada: in Via Costantinopoli
Parcheggio a pagamento: Garage Parisi, Vico S. Aniello a Caponapoli, 7/9A

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Data:
11 Ottobre
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,



Caricando...
Menu