
Martedì 31 ottobre, la notte di Halloween, il Cartastorie apre le sue porte per una visita guidata teatralizzata in compagnia del Munaciello. Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, dal fascino secolare, custode di secoli di storia napoletana, svelerà ai partecipanti il suo ricco patrimonio di storie e vicende legate alla città di Napoli contenuti nelle scritture degli antichi banchi pubblici.
Indice dei contenuti
A guidare il tour, tra gli archivi e gli scaffali del Museo, ci sarà una delle figure più care e note della tradizione napoletana: il Munaciello. Esperto conoscitore di tutti i più intriganti segreti e misteri del luogo, accompagnerà i visitatori con allegria ed ironia tra le stanze del Museo. Quale migliore occasione per lui, se non la notte di Halloween, per mostrare la sua ben nota abilità negli scherzi?!
Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri.
Un tesoro di memorie lungo 450 anni.
Il Cartastorie restituisce alla città di Napoli e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
>>CLICCA QUI PER PARTECIPARE<<
Dettagli dell’evento
Quando: Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025
Dove: Il Cartastorie, museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – Via dei Tribunali, 214, Napoli
Orario: Sabato dalle 16:00 alle 21:00 e domenica dalle 12:00 alle 18:00 – ogni ora
Durata: 1 ora e 30 circa
Costo: 12 € + 0,90€ di gestioni prenotazione
Info & Prenotazioni