Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anfiteatro Flavio e Walking tour a Pozzuoli

31 Ottobre1 Novembre

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre vieni con noi alla scoperta di Pozzuoli, antica Puteoli romana,  testimonianza di monumenti antichi, ancora visibili attraverso una passeggiata in città, partendo dall’Anfiteatro Flavio, passando per il Tempio di Nettuno, fino ad arrivare al suggestivo Serapeo che fu grande ed imponente mercato.

 

L’Anfiteatro Flavio, risale alla seconda metà del I secolo d.C., è la testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta dall’ingegneria antica. Era collocato nei pressi dell’incrocio delle strade provenienti da Napoli, da Capua e da Cuma. La Cavea permetteva di contenere fino a 40.000 spettatori.  Suggestiva è la visita dei sotterranei che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli. Il Walking tour proseguirà alla scoperta della antica città di Puteoli, visitando dall’esterno il così detto Tempio di Nettuno e ciò che rimane di questo grande complesso termale. L’edificio, tra i più imponenti del genere, fu costruito nel II secolo d.C. ed utilizzato per circa due secoli.

Percorrendo via Ragnisco, in pieno centro a Pozzuoli, si incontrano i ruderi di un altro antico Impianto termale. Il complesso archeologico, il cui nucleo originario risale all’età repubblicana, aveva un settore antistante le terme con antiche botteghe, identificato come il quartiere dove erano raggruppati gli artigiani del vetro e dove erano situate le fabbriche dei profumi.

Intanto, passeggiando, sarete giunti nella parte bassa della città di Pozzuoli dove si visiterà dall’alto il suggestivo Serapeo, testimonianza unica dei quartieri portuali e commerciali di Puteoli: è il Tempio di Serapide, così chiamato perché qui fu trovata una statua della divinità egiziana. In realtà la struttura è uno dei maggiori esempi di mercato dei commestibili, eretto tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C..

Causa restrizioni anti-covid l’evento in programma è rinviato a data da destinarsi,
per essere aggiornati sulla prossima data segui l’evento Facebook cliccando qui


 Dettagli dell’evento

Quando: Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020
Appuntamento: alle 10:15 presso l’Anfiteatro Flavio, Corso Nicola Terracciano, 75 Pozzuoli.
Unico Turno: ore 10.30
Durata: 2 ore circa
Costo: 10 euro + 4 euro (biglietto ingresso anfiteatro)

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/3245983032181856/

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria

I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente. Per maggiori informazioni clicca qui


 Informazioni e Prenotazioni

 

Telefono: 

  • 334.11.19.819 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
  • 081 18 09 82 60  (dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)

Email: prenotazioni@viverenapoli.com
 WhatsApp: 334.11.19.819  


 Informazioni aggiuntive

Parcheggio: nei pressi della struttura

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Inizio:
31 Ottobre
Fine:
1 Novembre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,



Caricando...
Menu