Concorso ASL Salerno 2024: obiettivo 420 nuove assunzioni
Pubblicato il bando di concorso dell’ASL di Salerno per l’assunzione di 420 unità tra infermieri, oss, psicologi e fisioterapisti.
L’ASL di Salerno cerca 420 nuove unità tra infermieri, oss, psicologi e fisioterapisti. Pubblicato il bando di concorso 2024. Ecco i requisiti e come partecipare.
ASL Salerno, pubblicato il bando di concorso 2024
Il concorso indetto dall’ASL Salerno per il 2024 è un’opportunità significativa per diverse figure professionali nel settore sanitario. Con un totale di 420 posti disponibili, il bando è rivolto a infermieri, operatori socio-sanitari (OSS), psicologi e fisioterapisti.
Meteo Napoli, ultimi temporali: ancora un weekend estivo alle porteQuesti concorsi pubblici prevedono assunzioni a tempo indeterminato e mirano a potenziare il personale nelle strutture ospedaliere e territoriali, a seguito della delibera di agosto 2024, migliorare la qualità dei servizi offerti e ringiovanire la dotazione organica dell’ASL Salerno.
La partecipazione è aperta a candidati qualificati che rispondono ai requisiti specifici previsti per ciascun ruolo. È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 21 Ottobre 2024.
Sono disponibili 200 posti per infermieri, di cui 150 posti saranno destinati alle macrostrutture dell’ASL Salerno e 50 posti alle strutture territoriali; 200 posti per operatori sociosanitari (OSS), di cui 100 posti saranno destinati alle macrostrutture ospedaliere e dipartimentali dell’ASL Salerno, e 100 posti alle strutture territoriali; 10 posti per fisioterapisti; 10 posti per Dirigenti psicologi.
Per tutti i profili è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. I posti disponibili saranno distribuiti tra le macrostrutture della ASL Salerno e le strutture territoriali.
Il Direttore Generale, Gennaro Sosto, ha dichiarato che questi concorsi rappresentano un passo importante per rinforzare la dotazione organica degli ospedali e dei distretti della ASL Salerno per i prossimi decenni, promettendo che questi concorsi aiuteranno a porre fine alle difficoltà di personale vissute negli ultimi anni.
Requisiti di partecipazione
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo, o titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
- Idoneità fisica all’impiego, che sarà verificata attraverso una visita medica prima dell’immissione in servizio.
- Godimento dei diritti civili e dei diritti politici;
- Assenza di condanne penali che possano impedire l’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Per i candidati stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata durante le prove concorsuali.
I titoli di studio richiesti
- Operatore Socio-Sanitario (OSS): Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Infermieri: Diploma di laurea triennale in Infermieristica (classe L/SNT1) o titolo equipollente;
- Fisioterapisti: Laurea di I Livello in Fisioterapia (L/SNT/2) o titolo equipollente;
- Dirigenti Psicologi: Laurea magistrale in Psicologia (LM-51) e specializzazione nella disciplina Psicologia o titolo equipollente.
Per tutti i profili di infermieri, fisioterapisti, psicologi è necessaria l’iscrizione al corrispettivo albo professionale, mentre per gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) è richiesta la qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario.
Per maggiori informazioni sul concorso (prove, punteggi, riserve…) consultare il sito ufficiale dell’ASL di Salerno alla sezione news e comunicati.