All’improvviso il paradiso: il chiostro di Santa Maria in Regina Coeli

Valentina Cosentino

Un chiostro nascosto tra i mille vicoli del centro storico, un paradiso che inaspettato si apre davanti ai nostri occhi: Santa Maria in Regina Coeli.

Capita che mentre passeggi per il centro storico di Napoli, dietro ad uno dei tanti portoni dei vicoli, si apra all’improvviso un mondo meraviglio, spazi insospettati che camminando nella strettezza dei “vicarielli” nemmeno potevi immaginare. Ecco, il chiostro di Santa Maria in Regina Coeli, è uno di questi posti.

La storia comincia nel 1518 quando quattro suore benedettine di Santa Maria ad Agnone preferirono abbracciare la regola agostiniana ed ottennnero di poter usare un’antica chiesa in cui fondare il proprio monastero. L’entrata al chiostro è in vico San Gaudioso e il chiostro, luogo fondamentale per la lvita del monastero fu creato nel 1599. E sì perchè per le monache che trascorrevano la propria vita in preghiera, all’interno del convento, senza mai uscire, avevano bisogno di un posto nel quale spezzare la giornata di preghiera, per camminare e prendere aria e per dedicarsi ad attivitàmanuali. Ed ecco il perchè del chiostro, luogo di ssilenzio operoso, e di rilfessione fuori dal chiuso della chiesa. In origine qui, al posto del magnifico giardino ornamentale che vediamo oggi, c’era un orto officinale e la monache si dedicavano alla coltivazione delle erbe che poi traformavano in medicamenti con i quali rifornivano la loro farmacia.

La veste defintiva del chiostro si deve a Francesco Antonio Picchiatti quando nella seconda metà del XVII secolo vennero completati due corpi di fabbrica destinati alle celle delle religiose.

All’ingresso del chiostro sono esposti i busti di San Vincenzo de’ Paoli e di Santa Giovanna Antida, la fontana, che è anche un pozzo, al centro, realizzata in marmo e circondata da obelischi, è del XVI secolo.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu