L’Ippodromo di Agnano diventerà una grande struttura per eventi, concerti e sport
Un progetto di rifunzionalizzazione per l'Ippodromo di Agnano: diventerà una struttura per eventi, concerti e sport.
Infrastrutture. Con un investimento privato l’Ippodromo di Agnano sarà trasformato in un grande centro di eventi, concerti e sport. Il progetto mira al rilancio e alla modernizzazione dello storico impianto sportivo.
Indice dei contenuti
Napoli, al via il rilancio dell’Ippodromo di Agnano: sarà un centro polifunzionale
La Giunta Manfredi ha approvato un ambizioso progetto di rifunzionalizzazione dell’Ippodromo di Agnano, che vedrà la creazione di una grande arena per concerti e una serie di nuove strutture sportive e commerciali.
Il restyling, che avrà un costo complessivo di 17 milioni di euro per il restauro e 20 milioni in investimenti privati, trasformerà l’ippodromo in un polo multifunzionale, pronto ad ospitare eventi, concerti e attività sportive tutto l’anno.
La “doppia vita” del futuro ippodromo
Il progetto, finanziato esclusivamente da investitori privati, prevede la creazione di un’area eventi che includerà un’arena capace di ospitare fino a 55.000 spettatori. Questo nuovo spazio, che andrà a completare l’offerta dell’ippodromo, offrirà una vasta gamma di opportunità, dalla musica agli sport, dal tennis al padel, ma anche ristoranti, bar e parcheggi.
L’Ippodromo di Agnano, con questa nuova configurazione, avrà dunque una doppia vita: continuerà a essere il fulcro dell’ippica, ma si trasformerà in una grande area per concerti e altre manifestazioni, come fiere e mostre.
Un progetto a lungo termine
Il progetto, approvato dalla Giunta, prevede un partenariato pubblico-privato, con il Comune che concede l’impianto in gestione per 35 anni. In cambio, i privati investono nella ristrutturazione, nella manutenzione e nella gestione dell’area.
I lavori di ristrutturazione dovrebbero partire nel 2026 e durare circa un anno, con la possibilità di accorciare i tempi di realizzazione. Il progetto mira a restituire all’area di Agnano una nuova vitalità, creando un punto di riferimento per la città di Napoli e per i suoi abitanti.
Una valida alternativa al Maradona
L’idea è quella di far diventare l’ippodromo una vera e propria alternativa al Maradona, con la possibilità di ospitare eventi per tutto l’anno, a differenza dello stadio che è disponibile solo per alcuni mesi.
Con una struttura capace di ospitare eventi per tutto l’anno, Agnano potrebbe così alleggerire la pressione su Fuorigrotta, con l’ipotesi di lasciare il Maradona come stadio esclusivamente dedicato al calcio.
Articoli correlati

