90 anni Sophia Loren, 450mila euro dalla regione Campania per i festeggiamenti

È polemica per i 450mila euro dalla Regione: i festeggiamenti del 90esimo di Sophia Loren li paga la Campania.

News
Articolo di , 18 Lug 2024
1290
Fonte: Wikimedia Commons

450mila euro: una somma non indifferente giunge dalla Regione Campania per i festeggiamenti del 90esimo compleanno di Sophia Loren, l’icona femminile di Napoli. Per la Campania si tratta di un “Omaggio al talento, alla bellezza e alla professionalità nel settore audiovisivo, culturale e turistico della Regione“.

La Regione Campania paga i festeggiamenti per i 90 anni di Sophia Loren: 450mila euro

La diva italiana più famosa al mondo, Sophia Loren, compirà 90 anni il prossimo 20 settembre. La Regione Campania ha deciso, per l’occasione, di stanziare 450mila euro per i festeggiamenti. Si tratta di risorse che serviranno ad organizzare celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo.

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli una nuova lettera di Giacomo Leopardi: "notizia di grande rilievo per la cultura italiana"

Nonostante la diva sia infatti nata a Roma, ha sempre avuto un legame strettissimo con la città di Napoli, sia professionale che personale. Nel 2016, l’ex sindaco Luigi de Magistris, le conferì la cittadinanza onoraria.

Al momento il programma delle celebrazioni è top secret ma la giunta regionale ha approvato l’evento che celebra i 90 anni della diva italiana, chiarendo che per la Campania “sarà occasione per celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo e rappresenta per il territorio campano una importante vetrina per celebrare e rendere omaggio al talento, alla bellezza e alla professionalità nel settore audiovisivo, culturale e turistico della Regione Campania”.

La somma di 450mila euro è stata concordata tra la competente Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo, la Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission Regione Campania. La notizia ha subito scatenato polemica sui social. Il magistrato Catello Maresca, ad esempio, ha commentato così la decisione della Regione:

Con tutto il rispetto per la grandissima artista ed icona della napoletanità’, ma forse le risorse dei cittadini campani andrebbero impiegate con maggiore oculatezza. Allora si comprendono le riserve del Governo sul corretto impiego dei Fondi di Coesione. Mentre molte imprese fornitrici attendono parecchi mesi per essere liquidate, i soldi per la cultura escono subito ( De Luca avrà fatto la stessa scuola di Manfredi?) Vigileremo sulla destinazione di questi soldi che sono sempre dei campani e non “della Regione», ha dichiarato Catello Maresca, ex candidato sindaco per la città di Napoli. Particolarmente critico anche il consigliere comunale Roberto Celano: «De Luca e la sua amministrazione hanno stanziato 450.000 euro per la festa dei 90 anni di Sofia Loren, con tutti i problemi che ci sono in Campania, con grande rispetto per una delle più brave attrici italiane. E poi c’è ancora chi non comprende (o fa finta di non capire) perchè Fitto non ha ancora trasferisce alla regione Campania i fondi di coesione senza una chiara programmazione degli investimenti, preferendo erogarli, come fatto per Bagnoli, per finanziare ogni singola opera che davvero è utile per lo sviluppo del territorio. De Luca sta ai soldi come Dracula sta al sangue“.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...