La Zecca di Stato stampa una moneta celebrativa con il volto di Totò

Grande Napoli
La Zecca di Stato stampa una moneta celebrativa con il volto di Totò
Vota questo articolo

La Zecca dello Stato celebra i cinquant’anni dalla morte del principe della risata!

Una moneta celebrativa è stata coniata dalla Zecca dello Stato per celebrare Antonio de Curtis, in arte Totò, in occasione dei cinquant’anni dalla morte del grande comico napoletano.

La moneta avrà un valore nominale di 5 euro e bisognerà aspettare il prossimo autunno per poterla vedere, quando il ministero dell’Economia pubblicherà nella Gazzetta Ufficiale il decreto che ne stabilisce il prezzo e il numero di esemplari.

Il volto del principe della risata sarà, dunque,  nelle collezioni numismatiche di tutta Europa. La novità è contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana che oggi sarà presentato al World Money Fair di Berlino, il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale giunto alla 46esima edizione.



Comments to La Zecca di Stato stampa una moneta celebrativa con il volto di Totò

  • fa piacere sentire che l’Italia celebra il più grande attore comico che sia mai esistito. La circostanza che il grande Totò sia napoletano ci riempie di orgoglio ma un pizzico di rammarico lo sentiamo allorchè constatiamo che la sua città non riesce ad onorarlo degnamente: non c’è nulla che a napoli ricordi il Principe tranne una meschina statua al rione alto (ma che c’entra il rione alto con Totò?)e una targa alla stazione della metropolitana di Museo.Non basta certamente per ricordare e onorare un attore che ha fatto ridere (e anche piangere) generazioni di italiani. Svegliati sindaco e aggiungi anche questa perla alle tante altre!!!!!! Grazie

    ottavio amodio 3 febbraio 2017 11:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu