Weekend insidioso, nuvole in arrivo su Napoli e Campania

Grande Napoli

L’Italia sta vivendo una parentesi di sole e soprattutto di caldo intenso che ormai da 48 ore avvolge molte regioni. Anche l’afa comincia a farsi sentire, soprattutto all’interno delle grandi città. Tuttavia, pure questa nuova fase di calda stabilità non si protrarrà a lungo e già nel corso del prossimo weekend verrà insidiata dal ritorno dei temporali e dal forte vento, il tutto ovviamente condito da un calo delle temperature.
Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico tra sabato e domenica.

 

Nonostante un sabato mattina, disturbato solo da qualche prima nota d’instabilità di passaggio sulle Alpi, la quiete atmosferica che darà inizio alla giornata è destinata a lasciar spazio a nubi

 

A Napoli domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4391m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo

 

SABATO: seppur parzialmente disturbato da un cavo d’onda in transito sull’arco alpino, l’anticiclone rinnova condizioni di generale stabilità e bel tempo su Campania, Calabria e Sicilia. Da segnalare solo locali riduzioni di visibilità nottetempo e al primo mattino sulla fascia tirrenica della Calabria e tra Egadi e Trapanese e il consueto sviluppo di addensamenti cumuliformi nelle aree interne montuose nel corso del pomeriggio con isolati rovesci. Temperature massime in ulteriore rialzo su Calabria ionica e Sicilia, in lieve flessione lungo i versanti tirrenici peninsulari. Venti deboli, tendenti a disporsi da O-NO. Mari: poco mossi il basso Tirreno e il Canale di Sicilia, calmo o quasi calmo lo Ionio.

 

A Napoli dopodomani cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4363m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

 

DOMENICA: in un contesto di generale stabilità anticiclonica, correnti più umide dai quadranti nordoccidentali raggiungono il Sud Italia; dopo un avvio di giornata ampiamente soleggiato ovunque troveranno spazio, specie dal pomeriggio-sera, locali addensamenti nuvolosi nelle aree interne montuose e lungo i versanti tirrenici di Campania e Calabria con locali rovesci. Cieli tersi in Sicilia. Temperature in ulteriore rialzo in Sicilia. Venti deboli o moderati, prevalentemente occidentali. Mari poco mossi.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu