Vivara: scoperto lichene in via d’estinzione

Paola Palmieri
Vivara: scoperto lichene in via d’estinzione
Vota questo articolo

Sull’Isola di Vivara è stata scoperta una specie di licheni molto rara e in via d’estinzione

 

Sull’Isola di Vivara è stata scoperta una specie di licheni molto rara e in via d’estinzione, si chiama Parmotrema hypoleucinum ed l’ultimo arrivato, in ordine di tempo, nessuno sapeva dell’esistenza di questi organismi in Campania, a Procida.

 

La scoperta riportata sulla rivista“Italian Botanist”è  stata fatta dal naturalista Costantino D’Antonio,  appoggiata dal lichenologo Nimis, docente all’università di Trieste, e affascina e intriga gli esperti.

 

D’Antonio  sottolinea: “L’osservazione di questo lichene nella riserva naturale di Vivara, colma una lacuna  nella distribuzione di questa specie presente lungo le coste tirreniche della penisola italiana, ma mai osservata nella nostra regione, che vive su ramoscelli di alberi e arbusti della vegetazione della macchia mediterranea, in particolare lungo le coste” e continua aggiungendo: “I licheni  sono organismi ottimi indicatori della qualità ambientale: la presenza di questa specie nella riserva è indice di una buona qualità ambientale. Un motivo in più per suggerire una continua e accurata gestione, da parte del comitato di Riserva, nel governo dell’isola”.

(Fonte la Repubblica.it)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu