Vinitaly: È campano il migliore Vino d’Italia

Paola Palmieri
Vinitaly: È campano il migliore Vino d’Italia
Vota questo articolo

l Miglior Vino Bianco d’Italia è  l’Ischia Doc Biancolella “Vigna del Lume”

Secondo La guida “5 Star Wines-The Book” di Vinitaly  il Miglior Vino Bianco d’Italia è  l’Ischia Doc Biancolella “Vigna del Lume” 2017 di Cantine Antonio Mazzella.

 

E’ questo il verdetto  proclamato da una giuria internazionale dai 4 angoli del mondo, a Verona, che ha selezionato i vini, italiani e non, giudicati con oltre 90 punti, ed inseriti nella pubblicazione. 96 punti su 100 assegnati all’eccellenza ischitana; una menzione speciale anche per l’altro bianco di casa Mazzella, il Villa Campagnano.  

 

Nicola Mazzella che era a Verona per la 52° edizione di Vinitaly, ha dichiarato «ci aspettavamo una menzione su entrambe i vini,  ma il risultato ottenuto è stato una sorpresa, un amico mentre eravamo in macchina verso Verona, mi ha mandato un messaggio con la notizia. Qual è stata l’arma vincente? Beh, è stata una vendemmia difficile, abbiamo perso molti ceppi e poi, con quest’annata così calda temevamo di non avere profumi, le uve si cuociono e vengono fuori profumi di frutta. Abbiamo aspettato che piovesse, l’uva poi è stata rilavata e la scelta è stata vincente!» 

 

Nicola e Vera Mazzella appartengono alla terza generazione di produttori, a insegnargli tutto sulle antiche tecniche di vendemmia a pochi passi dal mare il loro nonno e il papà Antonio, durante un intervista hanno dichiarato: «Non c’è un segreto,  piuttosto un’ideologia lavorativa, quella di portare avanti una tradizione ed il rispetto verso il prodotto, così come la natura ce l’ha dato, qui dove siamo nati. È il senso della famiglia che ci ha portato a fare questo, ognuno con il proprio incarico. Alla base dì tutto quando ci sono legami forti, si lavora in armonia e con uno scopo comune. È questo che ci ha portato all’amore per il nostro lavoro. Abbiamo creduto in quello che stavamo facendo».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu